@App4Italy. La recensione del giorno: Flipboard

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


Flipboard

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Essere un professionista dell’informazione rende il lavoro di ricerca necessario per essere sempre aggiornato su tutti i topic da trattare. Le informazioni andrebbero sempre catalogate per argomenti e spesso presentarle in modo semplice e fruibile non è una passeggiata.

Flipboard è un collettore di news che parte dai tuoi argomenti preferiti e dai tuoi social network e li scansiona profondamente permettendoti di avere una rivista in formato digitale e in continuo aggiornamento real time.

 

Per configurare FlipBoard basta far sapere al programma quali Social Network inserire per generare la rivista. Tra quelli supportati troviamo i classici Twitter, Facebook, Linkedin, Flickr, Instagram e con la frequenza degli update è possibile aggiungerne altri.

 

Medesimo discorso anche per i feed RSS provenienti dalle nostre fonti di riferimento. Una volta definito il template, ogni Social scelto diventerà un piccolo pezzo del puzzle. L’effetto è d’impatto anche grazie al supporto al retina display del nuovo iPad.

 

E’ possibile individuare diversi argomenti tra le numerose categorie previste: dalla cronaca alle nuove tecnologie, dal fashion al design, mantenendo sempre l’autorevolezza della fonte.

 

Flipboard prevede una quantità di contenuti, anche in italiano, impressionante. Basta cliccare sul pulsante “+Add” e potrai  inserire una fonte di notizie. E la rivista non deve per forza essere creata interamente in partenza. Dopo aver valutato le news più interessanti potrai aggiungerne o rimuoverne altre sulla base di ciò che ti convince di più o di meno.

 

Effettuare qualsiasi tipo di operazione è molto semplice e il motivo principale è un design funzionale e ricco di particolari. Con il display retina del nuovo iPad, ad esempio, puoi leggere la tua rivista con un’eccellente fluidità.

In sostanza si tratta di un’app completa che mette a disposizione il meglio dell’informazione, perciò consigliata a tutti, appassionati e non.

 

Flipboard è scaricabile gratuitamente da iTunes Store per device iOS e da Google Play per sistemi Android.

 

iOS: https://itunes.apple.com/us/app/flipboard-your-social-news/id358801284?mt=8

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=flipboard.app&hl=en

 

Di Luigi Lipardi

 

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo