@App4Italy. La recensione del giorno: Scanner Pro

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Mondo


Scanner Pro

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Scanner Pro di Readdle è un’applicazione molto semplice da usare e consente di  digitalizzare documenti sui device iOS. L’obiettivo primario è quello di prendere il posto dello scanner da tavolo utilizzando la fotocamera dell’iPad, permettendoci di generare copie digitali di lettere, ricevute, brochure e magazine rapidamente e in mobilità.

 

Si incomincia aprendo un’immagine dalla Libreria dell’iPad oppure creando una foto, direttamente all’interno del programma, sfruttando la griglia per renderla qualitativamente superiore. Scanner Pro andrà a gestire automaticamente i bordi del foglio fotografato.

 

Successivamente è possibile rivedere la fotografia elaborata, raddrizzata e rimodellata dall’applicazione. Si può scegliere, secondo la destinazione d’uso, tra la versione “Foto”, a colori, “Documento”, in bianco e nero, e “Scala di grigi”. Tra le varie opzioni notiamo anche la regolazione della luminosità e del contrasto, oltre alla possibilità di eliminare righe e pieghe per incrementarne la leggibilità.

 

Nel caso in cui il documento da digitalizzare sia formato da più pagine, è consentita l’importazione. E in qualsiasi momento le pagine potranno essere eliminate o riorganizzate.

In poco tempo, quindi, il risultato del vostro lavoro può essere esportato come immagine singola o PDF e, a richiesta, protetto da password. Considerando una foto scattata con mano ferma, luce e posizione adatte, i risultati sono davvero interessanti. Anche i libri, per definizione incurvati, vengono digitalizzati in maniera leggibile e decorosa. Non stiamo parlando di scansioni graficamente impeccabili, ma sicuramente pronte per la lettura e l’utilizzo “da ufficio”.

 

Scanner Pro permette l’invio attraverso email, l’esportazione verso altri programmi installati sull’iPad e la memorizzazione come JPG nella Libreria. Inoltre supporta Google Drive, Dropbox ed Evernote, su cui consente il salvataggio in automatico.

 

L’app Scanner Pro, universale e ottimizzata per iPad, iPhone e iPod Touch, è scaricabile dall’App Store al prezzo di 5,49 Euro.

 

iOS: https://itunes.apple.com/it/app/scanner-pro-by-readdle/id333710667?mt=8

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@


Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo