Nato.int

di |

È il sito web istituzionale della NATO, acronimo che sta per Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (North Atlantic Treaty Organization), piattaforma militare a scopo difensivo nata nel 1949 e che ha svolto un ruolo cruciale durante gli anni della Guerra fredda con l’Unione sovietica (e i Paesi del Patto di Varsavia).

Per conoscerne l’organizzazione, le funzioni, lo statuto, la storia e il profilo dei Paesi membri (28 attualmente) basta dare un’occhiata alle voci posizionate lungo la barra di navigazione della piattaforma web www.nato.int, divise in: ‘Organization’, ‘Nato A-Z’, ‘Newsroom’, ‘eLibrary’.

Canali semplici da navigare, ricchi di documenti, notizie, dossier, materiale multimediale. Un motore di ricerca facilita l’accesso ai contenuti da parte del visitatore. Molti di questi sono video e raccolte di fotografie e immagini, sempre supportati da un’intensa produzione di testi (archivi, librerie multimediali, guide e ebook in download) e atti ufficiali dell’organizzazione.

Nella sezione ‘Latest’ tutti gli ultimi e più aggiornati eventi che hanno visto l’organizzazione protagonista con video, audio, foto, comunicati stampa e discorsi tenuti.

Viva e partecipata è anche l’attività sui canali social ‘official’ della NATO, che su Twitter, Google+, Facebook, YouTube e Flickr pubblica e condivide sempre materiale informativo di rilievo da un punto di vista storico e politico.

Il sito è consultabile in più lingue, tra cui l’inglese, il francese e il russo, e si caratterizza per una grafica fresca e snella, finalizzata ad una navigazione delle pagine rapida e versatile. Tanti infine gli appuntamenti segnati in agenda per la NATO, ricordati nel ‘Calendario’ e in altri percorsi come il ‘Blog’, il magazine ‘NATO Rewie’, il ‘Focus’.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo