Hackathon

Mobility hackathon: 12-14 dicembre a Roma, la ‘sfida’ per la mobilità urbana

di |

Sfida all’ultima app per trovare i migliori servizi smart mobility & smart city dedicati ai cittadini, i trasporti pubblici e la mobilità alternativa in città. Premi complessivi per 10 mila euro.

Le città moderne si vivono sempre in movimento. Ecco perché servizi efficienti di trasporto pubblico e alternativi all’automobile, per i cittadini, visitatori e i turisti, sono fondamentali nella pianificazione della smart city: permettono al sistema economico di crescere, creano nuovi posti di lavoro, offrono sempre nuove opportunità di sviluppo e di innovazione, consentono di rimanere in connessione con il mondo in ogni momento del giorno e luogo in cui ci troviamo, ci accompagnano alla scoperta delle meraviglie storiche ed artistiche delle nostre città, riducono inquinamento e migliorano la qualità della vita.

La Mobility hackathon che si svolgerà a Roma, dal 12 al 14 dicembre presso la ‘Fabbrica delle startup’, è la manifestazione organizzata da Luiss EnLabs e Codemotion, in collaborazione con Roma Capitale, Regione Lazio, Ferrovie dello Stato, Atac e Roma Mobilità, in cui si sfideranno innovatori e sviluppatori di tutta Italia per trovare le migliori applicazioni dedicate alla mobilità nella smart city.

L’hackathon, che durerà 36 ore filate, sarà focalizzato sulla mobilità di Roma e del territorio del Lazio, ed è rivolto a sviluppatori, ingegneri, designer, startupper, studenti e maker, ma anche a chi lavora nel mondo della comunicazione o nel settore dei trasporti.

Sei le aree smart mobility & smart city su cui confrontarsi: Crowdsourcing & Gamification, Mobile Ticketing, Rilevazione Presenze, Wearable Devices, Sviluppo per applicazioni per diversamente abili, Trasporto sostenibile.

Ai vincitori andranno complessivamente premi per 10 mila euro, così ripartiti: l’app ritenuta più innovativa riceverà il primo premio di 3000 euro, mentre per la seconda e terza arrivate è previsto un premio di 1500 euro a testa. Tre i premi speciali: Premio speciale della giuria del valore di 1000 euro, Premio RDS del valore di 1500 euro e il Premio TomTom del valore di 1000 euro.