MWC Barcellona 2021

Mobile World Congress di Barcellona, prime defezioni anche quest’anno per il Covid

di |

Gli organizzatori della GSMA hanno annunciato misure di sicurezza e distanziamento stringenti, ma anche quest’anno il Mobile World Congress di Barcellona in presenza potrebbe saltare.

Il Mobile World Congress di Barcellona in presenza sempre più a rischio anche quest’anno a causa del Covid. La principale kermesse globale per il mondo delle telecomunicazioni non sembra godere di buoni auspici, dopo che alcuni big hanno già alzato bandiera bianca annunciando che non prenderanno parte alla manifestazione. Si tratta di Ericsson, Nokia, Sony cui si aggiunge anche Facebook. Questi big non saranno in presenza negli stand della fiera catalana, anche se di fatto è tutto da vedere se la GSMA riuscirà realmente a organizzare la fiera in presenza.

Ad ogni modo, già ora l’edizione è definita ibrida, in presenza e virtuale.

Evento dal 28 giugno al primo luglio

Vedremo. Intanto le date sono state spostate più avanti. Di solito, prima della pandemia, l’appuntamento al MWC di Barcellona è sempre stato tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo. L’edizione di quest’anno è stata programmata dal 28 giungo al primo luglio.

Sempre che si tenga. Il Covid è ancora più che presente nelle nostre vite, nonostante le buone intenzioni non è escluso che la GSMA possa essere costretta a cancellare l’evento in presenza, come accadde lo scorso anno.

Rischio cancellazione

E’ ancora troppo presto per fare previsioni certe, ma il pericolo di una nuova cancellazione c’è. D’altra parte non avrebbe senso organizzare l’evento se i grandi player decidono di dare forfait. Ericsson è certamente uno dei grandi nomi delle Tlc, la sua mancata partecipazione a causa del virus è un’assenza pesante, così come quella di Nokia, Sony e Facebook.

La casa finlandese ha precisato che parteciperà da remoto, in maniera virtuale.

Idem per Sony, che non sarà a Barcellona e organizzerà un evento virtuale per presentare i suoi prodotti, come già fatto lo scorso anno.

L’anno scorso fu sempre Ericsson a disdire per prima la sua partecipazione, provocando un effetto domino che spinse gli organizzatori a cancellare l’evento in presenza.