La nomina

Michele Gamberini

di |

TIM

Chief Technology & Information Office

Tim

Michele Gamberini è il nuovo Chief Technology & Information Office di Tim, a diretto riporto dell’Amministratore Delegato. Gamberini sarà responsabile dell’evoluzione delle Reti e dell’Information Technology, attraverso l’integrazione dei processi di ingegneria, sviluppo ed esercizio delle infrastrutture tecnologiche, delle piattaforme e delle applicazioni informatiche.

Con circa 25 anni di esperienza in ambito Telco, lavora in Telecom Italia dal 1996.

È stato responsabile della funzione Cell Planning e del Dipartimento Radio di AMENA, il terzo operatore mobile spagnolo, dal 1998 al 2002.

Ha lavorato, in Grecia, come Chief Network Officer in Tim Hellas, dal 2002 al 2005.

Rientrato in Italia, dal 2005 al 2009, ha lavorato come direttore delle Aree Operative di Rete del territorio Centro e Sud, occupandosi di sviluppo e manutenzione della rete, sia mobile che fissa.

Dal 2009 al 2011 è stato Responsabile della funzione Operation Governance di Network, dove si è occupato della definizione e del controllo degli “economics”, del monitoraggio della qualità tecnica e della revenue assurance, nonché di service creation.

Dal 2011 al 2014 ha ricoperto il ruolo di Responsabile della funzione Wireless Network, guidando l’ingegneria e l’innovazione della rete mobile.

Dal 2014 al 2016 è stato nominato responsabile della funzione Core Network e NFV Infrastruttures, dove si è occupato di ingegneria, sviluppo e innovazione.

Dal 2018, in qualità di Responsabile della funzione Network & Service Engineering, si è occupato dell’ingegneria, test e sviluppo di reti core fisse e mobili, domini di trasporto e IP, Piattaforme di servizio, Soluzioni multimediali, Automazione di rete. È stato inoltre responsabile del collaudo e dell’ingegneria della rete fissa e dell’accesso wireless

Nato nel 1963, è laureato in Ingegneria Elettronica a Roma.