fibra ottica

Metroweb-Enel Open Fiber: CDP approva l’integrazione

di |

EOF acquisterà per 714 milioni di euro l'intero capitale di Metroweb, che sarà valorizzato a 814 milioni di euro.

Al via l’integrazione tra Metroweb Italia – partecipata al 46,2% da CDP Equity (Gruppo Cassa depositi e prestiti) tramite FSI Investimenti Spa – ed Enel Open Fiber (EOF) – detenuta al 100% da Enel.
L’operazione, approvata dai Consigli di amministrazione di CDP Equity e di FSI Investimenti, prevede: un aumento di capitale di 714 milioni di euro realizzato da EOF, riservato a Enel e a CDP Equity, finalizzato a raccogliere le risorse necessarie per l’acquisto dell’intero capitale di Metroweb. A seguito dell’aumento di capitale, inoltre, Enel e Cdp Equity deterranno una partecipazione paritetica in EOF.
EOF acquisterà per 714 milioni di euro l’intero capitale di Metroweb, che sarà valorizzato a 814 milioni di euro, cifra che corrisponde al 100% dell’Enterprise Value della società e tiene conto dell’acquisto da parte
di Metroweb di tutte le partecipazioni di minoranza nelle proprie controllate. Dalla fusione per incorporazione di Metroweb in EOF nascerà la società Nuova EOF.

E’ inoltre previsto che Enel e Cdp Equity concedano a F2i Sgr Spa l’opzione di reinvestire – entro ottobre 2016 – in Nuova EOF, mediante l’acquisizione di circa il 30% del capitale della società da Enel e CDP Equity. Nuova EOF sarà quindi controllata congiuntamente da Enel e CDP Equity, anche in caso di reinvestimento di F2i.
La conclusione dell’operazione è prevista per la fine di novembre 2016.

Con il Piano Industriale 2016-2030, Nuova EOF prevede di: cablare 250 città italiane di grandi dimensioni, situate in aree strategiche per il mercato di riferimento; coprire con fibra ad altissima velocità circa 9,5
milioni di case nel periodo 2016-2021, contribuendo a colmare il ritardo digitale dell’Italia; investire circa 3,7 miliardi di euro nello sviluppo della rete, di cui l’85% circa nel periodo 2016-2021.
Guido Rivolta, AD di CDP Equity, ha dichiarato che “la partnership con Enel ci consente di realizzare l’obiettivo di estendere su scala nazionale la rete in fibra ottica e di partecipare con un ruolo di coprotagonista alla realizzazione di un’infrastruttura strategica per il Paese e con adeguati ritorni attesi sul capitale investito, in linea anche con gli obiettivi dell’Agenda Digitale 2020”.