Bonus mobilità 2020

Mercato monopattini e skateboard elettrici in Italia a +140% nel 2020. Impennata dei prezzi, +65% in un anno

di |

Venduti 120 mila mezzi per la microbolità elettrica nel nostro paese, soprattutto monopattini (+90%). Cresce però anche il prezzo medio per unità, passato da 193 a 320 euro. Dal 3 novembre al via le domande online per il bonus mobilità 2020.

Vero e proprio boom della micromobilità elettrica nel nostro Paese, soprattutto in ambito urbano, nella prima metà dell’anno in corso.

Secondo i nuovi dati Gfk, in Italia il valore del mercato dei monopattini elettrici, degli skateboard elettrici, di hoverboard e one wheel (comparto eMobility nel suo insieme, tranne le biciclette) è cresciuto del +140% su base annua.

Monopattini e skateboard, impennata delle vendite … e dei prezzi

Lo studio si basa sulle vendite da gennaio a luglio 2020, che hanno raggiunto le 120.000 unità, picco a luglio con un +52,6%).

Ad aver conquistato la vetta della classifica dei prodotti più venduti è il monopattino elettrico, +90%.

Rispetto all’anno passato, colpisce l’aumento del prezzo medio di vendita dei mezzi per la mobilità elettrica sopra elencati, passato da 193 euro del 2019 agli attuali 320 euro, un aumento del +65%.

Un risultato complessivamente buono per la mobilità elettrica italiana, frutto sicuramente del bonus mobilità 2020 voluto dal Governo Conte e in particolare dal Ministero dell’Ambiente.

Dal 3 novembre al via le domande per il bonus mobilità 2020

I primi di settembre è stato inoltre pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto attuativo del “Programma sperimentale buono mobilità – anno 2020”.

Ciò significa che ha acquistato un mezzo o un servizio di sharing mobility dal 4 maggio 2020 o lo acquisterà e fino al 31 dicembre 2020 potrà richiedere il bonus attraverso un’applicazione web, accessibile, previa autenticazione, tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), sia direttamente che dal sito del Ministero dell’ambiente.

Le domande per il bonus saranno presentabili a partire dal 3 novembre 2020.

Il bonus mobilità consente di ottenere un contributo fino al 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore  a 500 euro, sull’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, e veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica.