L'evento

Meet IoT, l’Internet delle Cose a Torino l’1 e il 2 ottobre

di |

Due giorni per conoscere da vicino l’Internet of Things ed i suoi utilizzi: a Torino arriva Meet IoT, evento di community per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione tecnologica applicata a scenari reali, industriali, urbani e domestici.

L’Internet delle Cose, cos’è, come funziona e il suo ruolo nel futuro prossimo delle città e delle nostre case. A Torino, l’1 e il 2 ottobre prossimi, presso ToolBox Coworking, si terrà l’evento “Meet IoT”, dedicato all’Internet of Things in tutte le sue declinazioni: da quella domestica alla smart city, fino a quella industriale.

Parteciperanno all’iniziativa esperti e professionisti provenienti dal mondo accademico, dell’industria e della Pubblica Amministrazione, tra cui: Carlo Ratti (direttore del MIT Senseable City Lab), Francesco Profumo (Presidente Ires Spa), Bruce Sterling (giornalista e scrittore), David Gomba (Ceo Officine Arduino), Enzo Lavolta (Assessore allo Sviluppo ed Innovazione della Città di Torino e Presidente Fondazione Torino Smart City).

Meet IoT è realizzato con il patrocinio della Commissione Europea – DG Connect, ldela Città di Torino e della Fondazione Torino Smart City, in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Boella, Torino Wireless e Polo ICT.

Diversi workshop daranno la possibilità di conoscere da vicino le nuove tecnologie e le metodologie del mondo dell’internet degli oggetti, che avranno un impatto significativo in diversi ambiti. L’iniziativa ha il fine di connettere ricerca europea e innovazione industriale, di divulgare l’innovazione applicata a scenari realistici, di mostrare le nuove frontiere della ricerca tecnologica, di lanciare giovani innovatori e sviluppare networking e sinergie.

Gli scenari riguarderanno la domotica, le smart cities, l’industria 4.0 e l’agrifood.

All’interno della zona di exhibition, in collaborazione con Officine Arduino IoT-A (www.iot-a.eu, il progetto faro della Commissione Europea sull’internet degli oggetti), sarà mostrato in che modo le tecnologie e le visioni che esse generano possono creare prodotti e servizi integrati nella vita quotidiana e modificare i processi produttivi e di distribuzione.

Agenda “Meet IoT

Per partecipare