Progetti

Mediaset, Kkr scende in Prosieben1. Riprende quota progetto MFE?

di |

Mediaset accoglie positivamente la cessione di quote in Prosiebensat1 da parte di Kkr in attesa della prossima udienza sulla querelle con Vivendi fissata l'11 febbraio.

Mediaset non rinuncia al progetto MFE (MediaForEurope) osteggiato da Vivendi e il titolo sale, spinto dalla cessione di una quota del 4,7% detenuto in Prosiebensat1 da parte del fondo americano Kkr, che riduce così la sua partecipazione nel broadcaster tedesco al 2%. C’è da dire che Kkr detiene anche una quota del 37,5% in FiberCop.

Mediaset può continuare a sognare il polo media europeo

E così il Biscione, primo azionista di Prosiebensat1 con poco meno del 25% del capitale, può continuare a sognare il suo progetto di creazione di un grande polo media europeo, in grado di competere con i big americani dello streaming come Netflix e Amazon Prime. Progetto messo nel cassetto, osteggiato dal rivale di sempre Vivendi. Progetto che tuttavia potrebbe tornare di moda.

Leggi anche: Mediaset, alleanza anti-Vivendi con Prosieben e TF1

“Sul mercato si erano fatte speculazioni su possibili scenari considerando che Kkr controlla il gruppo media tedesco Axel Springer“, affermano gli analisti di Equita, e quindi si sarebbe potuto ipotizzare un consolidamento, possibilità ora molto lontana visto la scelta del fondo di cedere gran parte della quota nella società televisiva.

“Per Mediaset, dal punto di vista strategico, è una notizia positiva perché viene a cadere un possibile scenario alternativo al suo progetto MFE (che potrebbe coinvolgere Prosieben), se riuscirà a raggiungere un accordo con Vivendi sul progetto”, aggiungono tuttavia gli esperti di Equita. 

Mediaset-Vivendi, appuntamento l’11 febbraio in tribunale

Su questo fronte al momento proseguono i colloqui tra legali, con prima data di riferimento l’11 febbraio quando presso il Tribunale di Milano è fissata l’udienza conclusiva, ma con ogni probabilità non una decisione, della causa civile miliardaria intentata dal Biscione contro i francesi a partire dal mancato acquisto di Mediaset Premium.

Prosegue nelle aule giudiziarie la causa di Mediaset per la richiesta di risarcimento da 3 miliardi di euro per la mancata acquisizione di Premium da parte di Vivendi.