Maurizio Dècina

di |

Infratel Italia

Presidente

Infratel Italia

E’ stato professore ordinario di ‘Telecomunicazioni’ al Politecnico di Milano, Facoltà di Ingegneria presso il Dipartimento di Elettronica ed Informazione, fino a luglio 2012 quando è diventato Commissario dell’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.

Dopo i primi anni di lavoro alla Fondazione Ugo Bordoni ed alla SIP Direzione Generale nell’Area Nuove Tecniche, nel 1976 ha intrapreso la carriera accademica all’Università di Roma diventando ‘ordinario’ nel 1980.

In ‘aspettativa’ all’Università di Roma, ha avuto le seguenti esperienze di lavoro:

  • ai Laboratori Bell della AT&T a Chicago, negli anni 1981-1982 e nel 1990, come consulente per attività di ricerca e sviluppo di apparati innovativi per telecomunicazioni;
  • ai Laboratori di Ricerca Centrale della Italtel a Milano, negli anni 1983- 1987, come Direttore, con responsabilità di ricerca e sviluppo nell’azienda e di supporto all’industrializzazione delle centrali telefoniche elettroniche.

Nel 1987 si è trasferito al Politecnico di Milano, che gli ha affidato l’incarico di Direttore Scientifico del CEFRIEL, un Centro di Ricerca e Formazione partecipato dalle aziende del settore telecomunicazioni e informatica, fino al 2003.

E’ stato il Presidente per gli anni 1994 e 1995 della “Communications Society” dell’IEEE (Institute of Electrical and Electronic Engineers), che è l’associazione americana e internazionale degli ingegneri delle telecomunicazioni.

E’ stato il Presidente della Fondazione Ugo Bordoni di Roma dal 2007 al 2008.

E’ stato consulente tecnico scientifico di numerose medie e grandi aziende nazionali ed internazionali, per quanto riguarda l’innovazione nelle reti e nei servizi di telecomunicazioni, e la valutazione strategica dei mercati e delle partnership internazionali.

E’ stato membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di numerose aziende, tra cui: Telecom Italia, Italtel e Tiscali. Ha fondato alcune aziende start up, tra cui ICT Consulting e Securmatics.

Ha scritto in italiano ed inglese vari libri e un centinaio di pubblicazioni tecniche nel campo delle telecomunicazioni.

Il Prof. Dècina è stato Presidente della Communications Society dello IEEE, che è l’associazione internazionale degli ingegneri delle telecomunicazioni. E’ stato nominato Fellow dello IEEE per i contributi tecnico scientifici dati allo sviluppo delle telecomunicazioni, ed ha ricevuto tre premi IEEE: International Communications, Third Millennium Medal, and ComSoc/KICS Global Service

Nel 2016 è stato nominato presidente di Infratel Italia.

Si è laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Roma nel 1966.