Recensioni

Maps.Agcom.it

di |

www.maps.agcom.it è il primo sistema di mappatura nazionale delle Reti di accesso ad Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Tale sistema, consultabile sia da PC sia da smartphone grazie all’app dedicata, fornisce informazioni dettagliate sulle infrastrutture e sui servizi disponibili sull’intero territorio nazionale.

La broadband map, prevista dal decreto Salva Italia, costituisce un utile strumento destinato agli operatori per definire i propri piani di investimento nonché alle Istituzioni per elaborare soluzioni innovative volte a colmare il divario digitale in relazione alla banda larga e ultralarga.

I dati sono reperibili tramite un sistema semplice e intuitivo, grazie al quale gli utenti possono autonomamente ed in qualsiasi momento analizzare lo stato di sviluppo dell’offerta di accesso ad Internet relativa al proprio indirizzo di residenza nonché effettuare valutazioni comparative sulle diverse tecnologie e velocità disponibili.

Per quanto riguarda le infrastrutture, la mappatura fornisce dati sulle coperture e sulle reti in rame e fibra ottica, in tecnologia wireless e sulle reti mobili. Quanto ai servizi il sistema offre invece l’indicazione delle velocità delle reti fisse in rame e il dato sul numero di abbonamenti ad Internet nazionali, regionali e provinciali.

I canali sono sempre posizionati nella sezione superiore della home page, divisi nelle voci: “BBmap rete fissa”, “BBmap rete mobile”, “Dashboard”, “Analisi Geografiche” e “Aiuto”. 

La grafica del sito, semplice ma efficace da un punto di vista stilistico, utilizza bene i colori blu e grigio per orientare il visitatore e per facilitare l’accesso di tutti i documenti più importanti, già dalla home page. Buona la resa da mobile device.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo