EFFICIENZA ENERGETICA

L’Eco-scuola di Pieve di Coriano (MN) compie un anno

di Redazione |

Si tratta della prima scuola in Italia costruita con la tecnologia "KlimaWall".

E’ stata inaugurata il 7 gennaio del 2015, è ecologica, bioclimatica, antisismica. E’ la scuola materna “Pieve di Coriano” nell’omonimo comune della provincia di Mantova, che ha festeggiato, dunque, pochi giorni fa il suo primo anno di vita all’insegna dell’efficienza energetica. Si tratta della prima scuola in Italia costruita con la tecnologia “KlimaWall”, un sistema misto legno-laterizio di pareti portanti per edifici energeticamente autosufficienti ed è nata da un progetto della Fondazione Italiana Bioarchitettura brevettato per la ricostruzione di Onna (L’Aquila) da parte del governo tedesco.

Il sindaco Daniela Besutti, ha dichiarato che ritiene fondamentale che i Comuni si attrezzino per andare sempre di più verso esperienze legate allo sviluppo sostenibile. ‘Anche perché – ha sottolineato – il costo di queste nuove tecnologie non è stato più elevato di quelle tradizionali’.

L’Eco-scuola di Pieve di Coriano è in grado di ospitare fino a 60 bambini; il costo per la sua realizzazione è stato di  650 mila euro per una superficie di 540 metri quadrati.  Il “KlimaWall”, idea dell’ingegnere tedesco Julius Natterer, è costituito da mattoni forati isolanti ad “U” e da un pacchetto in legno massello (assi inchiodate a taglio) che, senza colle, formano una parete climatizzata che genera una perfetta ventilazione: un sistema bioclimatico che funziona sia per l’accumulo di calore di giorno che di frescura nella notte.