Economia circolare

Le strade di Los Angeles saranno fatte con plastica riciclata

di |

Economia circolare in città: per 1,5 km di strada saranno riutilizzati circa 2.300 kg di plastica PET riciclata, che equivale a oltre 395 mila bottiglie di plastica.

Una novità che sarà destinata a rimanere impressa nella storia della Città di Los Angeles: il sindaco Eric Garcetti ha annunciato una collaborazione stretta tra l’amministrazione cittadina e la TechniSoil Industrial per rinnovare le corsie degli autobus e sostituire l’asfalto deteriorato.

La novità però è nel materiale che sarà utilizzato: plastica riciclata.

Le strade di Los Angeles saranno realizzate a partire da rifiuti di plastica recuperati e avviati al riuso, che in questo caso è nella sostituzione del bitume e di altri composti derivanti dall’industria del petrolio, molto utilizzati nella produzione dell’asfalto.

Altra caratteristica di questo modello altamente sostenibile di pavimentazione stradale è che per rifare una strada in plastica si parte sempre dal riciclo della precedente.

In questo modo ogni strada nuova nasce dalla vecchia, senza materiale di scarto o di rifiuto, con riduzione consistente di emissioni di CO2 e altre sostanze inquinanti.

Rispetto al normale asfalto bituminoso, si legge in un articolo pubblicato da Wired, queste strade in plastica si sono dimostrate 13 volte più durevoli e resistenti nel tempo.

Per 1,5 km l’azienda ha dichiarato di utilizzare circa 2.300 kg di plastica PET riciclata, che equivale a 395 mila bottiglie di plastica.

Dato che il CEO Sean Weaver ha affermato voler raddoppiare entro il 2022.

Rimane il dubbio sulle potenzialità di questo sistema e la sua efficacia reale: per quante volte sarà possibile riciclare una stessa strada? Che accade al materiale plastico giunto all’ultimo ciclo di riuso? E le microplastiche? Domande a cui è necessario dare risposta quanto prima in tempi di degrado ambientale ed ecosistemico.