Roma, 18 gennaio 2016

Le Regole del Caos – Copyright, circolazione e tutela delle opere d’autore: esperti a confronto (video)

di |

Interventi di Lorenza Bonaccorsi, Francesco Posteraro, Federico Bagnoli Rossi, Paolo Agoglia Carlo Blengino

Gli interventi di Lorenza Bonaccorsi (PD), Francesco Posteraro (Agcom), Federico Bagnoli Rossi (FAPAV), Paolo Agoglia (Siae) e Carlo Blengino (Centro Nexa) al convegno ‘Le regole del caos’.

Il diritto d’autore in Italia sta perdendo sempre più attenzione e centralità. Per capire cosa stia accadendo e valutare tutte le possibili soluzioni, la Società per Autori (SpA) ha organizzato ‘Le Regole del Caos’, una giornata dedicata al tema, coinvolgendo tutte le componenti istituzionali, industriali ed artistiche che contribuiscono alla catena del valore del settore.
In questo video, il panel in cui alcuni esperti si sono confrontati sul tema, moderati dal giornalista Massimo Bernardini: Lorenza Bonaccorsi, Deputata del Partito Democratico; Carlo Blengino, Avvocato e Fellow del Centro Nexa su Internet & Società; Paolo Agoglia, Direttore Ufficio Legislativo della Siae; Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale della FAPAV e Francesco Posteraro, Consigliere Agcom.

Hanno discusso di tutela del diritto d’autore, delle normative attuali e delle prospettive di adeguamento ai nuovi scenari, dell’allineamento ai quadri regolatori europei, del potere contrattuale degli autori in rapporto agli editori e ai produttori, delle insidie e delle opportunità del web, della differenza tra Creative Commons e Siae e dei possibili scenari in caso di perdita del monopolio.