libri

La privacy nel pubblico

di |

Sintesi dell'integrazione tra codice italiano e regolamento europeo per la pubblica amministrazione.

Jean Louis a Beccara

Franco Angeli editore

Data di pubblicazione: maggio 2018

ISBN: 9788891762573

Pagine: 154

Prezzo: € 20,00

L’imminente applicazione del Regolamento (UE) 2016/679 implicherà un necessario coordinamento con le disposizioni del D. Lgs. 196/03, rendendo una materia già complessa ulteriormente articolata. L’analisi degli aspetti essenziali delle singole nozioni ed istituti, con puntuale raffronto tra legislazione nazionale e comunitaria, risulta, quindi, lo strumento di lavoro più facile ed efficace, anche per l’individuazione delle novità normative.

La PA, inoltre, si trova spesso tra l’incudine e il martello: da un lato il rispetto degli obblighi di trasparenza, pubblicità, riutilizzo dei dati, dall’altra la privacy come limitazione degli obblighi stessi. Anche su tali aspetti, il saggio si propone di illustrare, in forma sintetica e di agevole lettura, gli orientamenti in proposito.

Jean Louis a Beccara, avvocato, ha conseguito il Master di Privacy Officer & Consulente della Privacy, organizzato da Federprivacy e riconosciuto da TüV Examination Institute. Già impegnato sulla privacy in ambito bancario-finanziario (quale responsabile dell’ufficio legale di Cassa Centrale Banca S.p.A.), si è successivamente occupato di privacy nel settore pubblico (dapprima come funzionario istruttore dell’UMSE in materia di privacy della Provincia autonoma di Trento ed oggi in qualità di Direttore dell’Ufficio organizzazione e gestione della privacy). È autore di pubblicazioni in materia, sia su riviste specialistiche (de Il Sole 24 Ore), che scientifiche (Informatica e diritto).