Verticals

La GDO si affida ai DAS di INWIT per connettere supermercati e ipermercati

di |

Gabriele Abbagnara, Direttore Indoor Coverage Solutions di INWIT: 'Con la digitalizzazione dei supermercati e dei grandi spazi della distribuzione organizzata, cresce anche la domanda di connettività stabile e performante'.

La rivoluzione 5.0 della Grande Distribuzione Organizzata passa anche dalle infrastrutture digitali. Sono oggi oltre 50 le strutture tra supermercati, ipermercati e centri logistici – soprattutto nel Nord Italia – già abilitate alla copertura multipoeratore per location indoor grazie alle infrastrutture digitali “5G ready” di INWIT, il primo tower operator italiano e una delle principali digital infrastructure company.

La connettività indoor strategica per IoT e industria

In Italia, il valore della connettività indoor, in particolare nel contesto del 5G, è cruciale per lo sviluppo di vari settori, inclusi l’Internet of Things (IoT) e l’industria. L’80% del traffico dati 5G avviene indoor, rendendo la qualità della connettività in ambienti chiusi un fattore determinante per il successo della tecnologia. 

Giro d’affari della GDO

Il giro d’affari della GDO italiana nel 2024 è stato di 135,1 miliardi di euro, con una crescita dell’1,8% rispetto al 2023, secondo un’analisi di NIQ. L’incremento è stato trainato principalmente da specialisti drug, supermercati, discount e superstore, mentre i liberi servizi e gli ipermercati hanno subito un calo. 

Le soluzioni DAS di INWIT

Le soluzioni DAS (Distributed Antenna System) e repeater installate da INWIT permettono di estendere la copertura del segnale cellulare in ambienti solitamente critici e ad alta pedonabilità come grandi superfici commerciali, magazzini interrati, parcheggi coperti e depositi, garantendo continuità di servizio a clienti, dipendenti e operatori logistici. Una rete stabile e multi-operatore che si traduce in un’esperienza di acquisto più fluida e in una gestione più efficiente del punto vendita.

Fame di connettività indoor

Un mercato, la GDO, che ha sempre più fame di connettività, soprattutto indoor per servizi desrtinati da un lato al personale interno per la logistica dei prodotti, dall’altro ai clienti finali. Sono sempre più numerose le app dedicate al tracking di prodotto sugli scaffali e la connettività indoor diventa quindi un elemento costitutivo dell’esperienza di acquisto.

Servizi per il cliente finale

Grazie alla copertura INWIT, i clienti possono utilizzare in modo ottimale i servizi digitali in-store, come l’app del supermercato, i pagamenti contactless, le carte fedeltà digitali, il click & collect o la gestione di coupon e promozioni da smartphone. Il personale può invece contare su comunicazioni interne più rapide, su un controllo efficace dei flussi in tempo reale e su sistemi di sicurezza mobile always-on. Le coperture DAS contribuiscono inoltre all’efficienza operativa della supply chain, supportando l’uso di dispositivi IoT, RFID (Radio Frequency Identification, una tecnologia di riconoscimento univoco e automatico sempre più utilizzata nella logistica, nella distribuzione ma anche per la gestione degli asset, risolvendo inventari e sistemi di archiviazione) e soluzioni di logistica avanzata.

Il mercato IoT in Italia

Il mercato italiano dell’Internet of Things (IoT) ha raggiunto nel 2024 un valore di 9,7 miliardi di euro, con una crescita del 9% rispetto all’anno precedente. Si contano 155 milioni di oggetti connessi attivi nel paese, pari a circa 2,6 dispositivi per abitante. La crescita è trainata da settori come le smart car, le soluzioni per la gestione delle utility e gli smart building, con un crescente interesse verso l’integrazione tra IoT e Intelligenza Artificiale. 

Infrastruttura di INWIT seamless e scalabile

L’infrastruttura INWIT è progettata per integrarsi in modo discreto all’interno delle superfici commerciali, senza impatti sull’estetica, e con la possibilità di essere ampliata in base alla crescita dei servizi digitali e delle esigenze operative. Un sistema che abilita oggi le funzioni fondamentali per il commercio moderno e che è già pronto per supportare le applicazioni future legate alla digitalizzazione dei punti vendita e alla customer journey omnicanale.

Abbagnara (INWIT): ‘La digitalizzazione della GDO alimenta la domanda di connettività indoor’

“Con la digitalizzazione dei supermercati e dei grandi spazi della distribuzione organizzata, cresce anche la domanda di connettività stabile e performante. Accompagniamo questo cambiamento strutturale, abilitando servizi evoluti per clienti e operatori, migliorando l’efficienza delle strutture commerciali e contribuendo allo sviluppo di un settore chiave per l’economia italiana”, ha detto Gabriele Abbagnara, Direttore Indoor Coverage Solutions di INWIT.

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz