trend

La copertina per i libri? Si generano con l’ intelligenza artificiale

di |

Ecco che cosa si affaccia a grandissima velocità nel campo editoriale e non solo, state pronti a fare delle prove.

Shutterstock ha deciso di ampliare ancora di più la sua offerta vendendo immagini prodotte da DALL-E 2.

Si potrà inserire un prompt sul pannello di Shutterstock per ottenere la generazione dell’immagine personalizzata secondo i propri desideri, e successivamente utilizzarla.

Già da tempo Shutterstock promuove l’eccellenza dell’innovazione, adesso però ha deciso di ampliare la partnership con Open AI, focalizzandosi sulla fornitura degli strumenti creativi più avanzati del settore, e sostenendo i suoi collaboratori con il lancio di un fondo volto a garantire che gli artisti siano ricompensati per i loro contributi sui dati dell’intelligenza artificiale.

Il CEO di Shutterstock, Paul Hennessy, afferma e sottolinea l’importanza di sviluppare sempre dei nuovi mezzi tecnologici per permettere a tutti di esprimere al meglio la propria creatività. Ed è proprio questo l’obiettivo di Shutterstock con quest’ultima innovazione: consentire al mondo di creare con semplicità.

La partnership con Open AI offre ai clienti la possibilità di generare istantaneamente immagini in base ai criteri che si digitano, rendendo possibile una “creatività alla velocità dell’immaginazione”. Questa integrazione verrà lanciata nei prossimi mesi su Shutterstock.com e i clienti riceveranno accesso diretto alla generazione di immagini.

Tutto ciò sarà, però, possibile anche grazie al lavoro che i collaboratori di Shutterstock hanno svolto nello sviluppo di questa tecnologia, e questo l‘azienda lo sa molto bene. Infatti, un altro punto importante per Shutterstock è quello di creare un nuovo modello di mercato per la comunità degli artisti dell’azienda, ricompensando attraverso un compenso aggiuntivo tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo dei modelli di IA e fornendo royalties quando una delle loro proprietà intellettuali vengono utilizzate.

Partecipando alla conferenza globale 2022 della World Ethical Data Foundation, Shutterstock promuove un quadro etico e inclusivo per i contenuti e l’IA e si impegna per proteggere i diritti di proprietà intellettuale di tutti i suoi artisti, fotografi e creatori.

Non a caso è una piattaforma creativa leader a livello mondiale per i marchi e le aziende del settore dei media. Con oltre 2 milioni di collaboratori, Shutterstock propone centinaia di migliaia di immagini ogni settimana e attualmente dispone di un catalogo che conta più di 425 milioni di immagini e più di 27 milioni di videoclip!