i numeri

La classifica delle prime 10 aziende italiane per fatturato

di |

Le più grandi aziende italiane per fatturato sono, per la maggior parte, partecipate dallo Stato. Un primo dato interessante, soprattutto tenendo conto del fatto che il nostro Paese è composto in prevalenza da piccole e medie imprese.

Truenumbers è l’appuntamento quotidiano con la rubrica curata dal portale www.truenumbers.it, il più importante sito editoriale di Data Journalism in Italia, fondato da Marco Cobianchi. Una rubrica utile per saperne di più, per approfondire, per soddisfare ogni curiosità, ma sempre con la precisione che solo i numeri sanno dare. Per leggere tutti gli articoli della rubrica Truenumbers su Key4biz clicca qui.

Le più grandi aziende italiane per fatturato sono, per la maggior parte, partecipate dallo Stato. Un primo dato interessante, soprattutto tenendo conto del fatto che il nostro Paese è composto in prevalenza da piccole e medie imprese. Le Pmi, ovvero le imprese attive con un giro d’affari inferiore a 50 milioni di euro, impiegano l’82% dei lavoratori in Italia e rappresentano il 92% delle imprese attive. Numeri che rendono le Pmi il vero pilastro dell’economia italiana, anche in questo periodo di emergenza economica e pandemica. Quindi, in realtà, quando parliamo top delle aziende italiane per fatturato parliamo di un’assoluta minoranza. Ecco chi è in classifica.

Nell’anno in cui l’economia ha subìto un calo che non si registrava dalla Seconda Guerra Mondiale, anche le imprese italiane hanno sofferto l’arresto drastico dei consumi. Andando a vedere la classifica delle aziende italiane per fatturato faremo riferimento ai dati più aggiornati del 2020, che però ovviamente si riferiscono al reddito prodotto l’anno precedente, quindi prima della pandemia. Non è difficile supporre quindi che i prossimi bilanci registreranno un calo di fatturato anche per le maggiori imprese italiane.

La classifica delle aziende italiane per fatturato

Al vertice della classifica troviamo due importanti aziende italiane che operano nel mondo dell’energia. Sono Enel e Eni ed hanno un fatturato rispettivamente di 77,3 e di 69,8 miliardi di euro. Vette decisamente lontane anche per la terza tra le top aziende italiane per fatturato. Gestore dei Servizi Elettrici (Gse), società interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze, ha un fatturato di poco inferiore ai 30 miliardi di euro. Meno della metà delle prime due in classifica. Continuando l’elenco delle più grandi aziende italiane troviamo Fca Italy, ora partecipata di Stellantis, nell’ultima edizione del report di Mediobanca registrava un fatturato di 24,3 miliardi di euro. Seguita in quinta posizione da Telecom Italia, un’altra importante azienda strategica italiana, con un giro d’affari pari a 17,9 miliardi di euro.

La top 10 per fatturato

Nella seconda metà della nostra classifica troviamo Edizione, la holding finanziaria controllata dalla famiglia Benetton che contiene al suo interno importanti aziende attive nel settore dell’abbigliamento, del trasporto, della ristorazione, del settore immobiliare e delle infrastrutture, anche digitali. Il fatturato complessivo del società si aggira intorno ai 16,7 miliardi di euro. A seguire, in settima e ottava posizione, ci sono Leonardo e Ferrovie dello Stato, entrambe strategiche per il sistema Italia e con un giro d’affari rispettivamente pari a 13,7 e 11,9 miliardi di euro e tutte e due gravitanti nell’orbita pubblica. Leonardo (ex Finmeccanica) vede, con il 30,2% delle quote, il Ministero dell’Economia come azionista mentre Ferrovie dello Stato è al 100% pubblica.

Le italiane private che fatturano di più

Ultimi tra i primi troviamo Prysmian, una realtà specializzata nella produzione di cavi per applicazione nel settore energetico della telecomunicazione, con un fatturato di 11,5 miliardi di euro, e Saras. Quest’ultima negli anni continua a contendersi il posto nella classifica delle prime 10 aziende per fatturato con Saipem che opera anche nel settore petrolifero e energetico. Nell’ultima rilevazione è proprio Saipem l’undicesima azienda italiana con un fatturato di 9 miliardi di euro.

Dove sono le più grandi aziende italiane per fatturato

Lombardia, Lazio, Veneto, Emilia-Romagna e Toscana sono la sede del 90% delle grandi più grandi aziende italiane per fatturato. Secondo le stime di Crif, inoltre, sono solo 258 le imprese italiane che possono essere annoverate tra le top con un fatturato superiore al miliardo. Ma lo spazio che esse occupano non è solo il medesimo dal punto di vista fisico: a dominare la classifica sono sempre gli stessi settori, primo tra tutti quello dell’energia. Tra le industry più popolate da grandi imprese troviamo anche il food, con Cremonini in vetta, e la Gdo, dove spicca Esselunga su discount e altre catene. Rimane indietro, invece, il settore manifatturiero, ad eccezione di Fca, così come il chimico-farmaceutico, con capolista Menarini, e della moda.

Le italiane che fatturano più di un miliardo

Dietro queste prime 10 aziende, le più grandi d’Italia, ce ne sono molte altre che fatturano più di un miliardo. Cioè: rispetto al totale delle società che hanno sede in Italia (circa 6 milioni) quelle che riescono a superare i mille milioni di giro d’affari non sono molte, ma almeno sono in crescita. Prendiamo il dato del 2019. Rispetto all’anno precedente sono cresciute di 18 unità: da 164 a 182. Il fatturato complessivo di tutte le società italiane che fatturano più di un miliardo è stato nel 2018 di 646,8 miliardi, in crescita del 3,8% rispetto all’anno precedente.

I dati si riferiscono al: 2021

Fonte: Mediobanca, Crif