L'evento

ITASEC18, dal 6 al 9 febbraio torna a Milano la conferenza nazionale sulla cybersecurity

di |

Al via la prossima settimana al Politecnico di Milano ITASEC18, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI.

Al via la prossima settimana ITASEC18, la conferenza nazionale sulla sicurezza informatica organizzata dal Laboratorio Nazionale di Cybersecurity del CINI. www.itasec.it.

La conferenza si svolgerà nelle sale del Politecnico di Milano dal 6 al 9 Febbraio 2018. Come nell’edizione precedente, ITASEC18 ha l’obbiettivo di riunire ricercatori e professionisti provenienti dal mondo accademico, industriale e governativo nel campo della sicurezza informatica e ospita importanti speaker istituzionali.

Il programma, denso di appuntamenti, prevede dieci sessioni scientifiche su temi quali il voto elettronico, la privacy e i malware, una sessione speciale dedicata alla Crittografia Quantistica, un intervento della Commissione Europea e 7 incontri su cybercrime, GDPR, Industry 4.0, futuro della cybersecurity. Infine sono previsti 9 tutorial su Blockchain, crittografia, sicurezza dei sistemi industriali.

La conferenza è strutturata in un filone principale, Scienza e tecnologia per la sicurezza informatica, un filone caratterizzante, il “fil rouge”, e include una sequenza di sessioni e incontri di carattere multidisciplinare attinenti ai vari aspetti economici, politici e legali della cybersecurity.

L’evento ospita anche una sezione dedicata ai prototipi sviluppati da industrie, centri di ricerca e università e alcune sessioni speciali sulle startup nazionali di cybersecurity e sulle comunità di hacking.

Quest’anno il tema del fil rouge track è “Conflitti cyber: aspetti strategici, tattici, politici e legali”. La conferenza sarà simbolicamente aperta il 6 Febbraio dalla presentazione del libro bianco: Il futuro della cybersecurity in Italia: Ambiti Progettuali Strategici, curato dal professore Roberto Baldoni direttore del Laboratorio Nazionale di Cybersecurity, Rocco De Nicola, IMT di Lucca, Paolo Prinetto, Politecnico di Torino, presidente del CINI.

Il giorno 7 febbraio il Ministro dell’Interno, on. Marco Minniti rivolgerà ai partecipanti un discorso sullo stato dell’arte della cybersecurity in Italia.

Roberta Pinotti, Ministro della Difesa, il giorno 8 Febbraio interverrà sul tema dell’alleanza stategica tra ricerca, difesa e cybersecurity.

Tra i partecipanti alla conferenza si segnalano il prefetto Alessandro Pansa, Direttore Generale DIS, Antonello Soro, Garante Privacy.

Per partecipare alla conferenza è necessario registrarsi qui.

Per vedere il programma completo clicca qui.