il master

Crisis Management, 11 borse di studio INPS per il master di II livello in ‘Homeland Security’

di |

La scadenza per presentare domanda a Inps è la stessa della scadenza delle iscrizioni al Master, ovvero il 6 marzo 2019.

Il Master universitario di II livello in “Homeland Security – Sistemi, metodi e strumenti per la security e il crisis management” è un corso di formazione avanzata che mira a formare tecnici e professionisti in grado di elaborare un processo di analisi delle esigenze di sicurezza, identificare contromisure da adottare, progettare e sviluppare soluzioni integrate per ciò che riguarda l’attuazione, la gestione e l’esercizio di procedure e sistemi di sicurezza.

I destinatari

Tra i suoi frequentatori, il Master prevede:

  • la figura dei discenti, riservata a coloro che sono in possesso del titolo di studio di Laurea di vecchio ordinamento, o Specialistica o Magistrale
  • la figura degli uditori, riservata a coloro che sono privi del titolo di studio soprastante, purché abbiano una comprovata esperienza professionale di almeno 3 anni.

Il titolo di studio deve essere posseduto dal candidato ammesso a frequentare il Master entro e non oltre il 31 maggio 2019. I discenti ammessi al Master che alla data delle selezioni non fossero in possesso di detto titolo di studio, saranno ammissibili al Master stesso come “discenti sub-condizione alla frequenza”, con eventuale attribuzione alla categoria di uditori qualora non abbiano conseguito detto titolo di studio entro la scadenza specificata del 31 maggio 2019.

Obiettivi formativi

Il Master è finalizzato a fornire una preparazione a livello sistemistico in materia di homeland security, con riferimento ai molteplici aspetti che orbitano intorno a questo tema. In particolare, il Master ha l’obiettivo di fornire gli strumenti metodologici e le conoscenze necessarie a chi, in ambito sia pubblico che privato, deve essere in grado di comprendere i problemi di sicurezza e di definire, attuare e gestire in modo consapevole sistemi, procedure e azioni da adottare per prevenire, contrastare e limitare le diverse minacce, nonché gestire eventuali situazioni anomale, di allarme o di crisi.

Borse di studio

L’Università Campus Bio-Medico di Roma mette a disposizione 3 borse di studio per figli e orfani di dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionati utente della Gestione Dipendenti Pubblici.

Ecco i requisiti Inps per l’assegnazione di queste borse:

  • avere un indicatore ISEE ordinario riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di presentazione della domanda
  • aver presentato all’Università Campus Bio-Medico di Roma domanda di iscrizione al master/corso universitario di perfezionamento per cui si intende richiedere la borsa di studio
  • essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda
  • avere un’età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda
  • non aver già ricevuto da Inps – in uno degli anni accademici 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016 2016/2017 e 2017/2018 – borse di studio della stessa natura.

Scarica il bando

8 borse di studio per dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali

Ecco i requisiti per poter essere ammessi al concorso:

  • essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
  • aver presentato all’Università Campus Bio-Medico di Roma domanda di iscrizione al Master Executive per cui si intende richiedere la borsa di studio
  • non aver già ottenuto da Inps – negli anni accademici 2014/2015, 2015/2016, 2016/2017 e 2017/2018 – borse di studio per Master executive e/o corsi di aggiornamento professionale, convenzionati e finanziati dallo stesso Istituto.

Scarica il bando

Per entrambe le tipologie di borse, la scadenza per presentare domanda a Inps è la stessa della scadenza delle iscrizioni al Master, ovvero il 6 marzo 2019.