La gara

Italtel: in dirittura d’arrivo il nuovo Data Center dell’Esercito

di |

L’obiettivo  è quello di dotare la rete dati (EINET) dell’Esercito Italiano di un nuovo ed evoluto parco hardware.

Italtel sta completando i lavori di ammodernamento del parco hardware della rete dati dell’Esercito Italiano: l’azienda guidata da Stefano Pileri, in Raggruppamento Temporaneo di Impresa (RTI) con Cisco, si è infatti aggiudicata la gara per il Data Center del DIPE (Dipartimento Impiego Personale dell’Esercito) del valore di oltre 2,5 milioni di euro.

Italtel è un fornitore storico delle Forze Armate e sta lavorando al completamento del programma SOFUTRA n. 10377 (Sostegno Funzionale TRAsmissioni) con l’obiettivo anche di completare l’infrastruttura hardware e software dei nodi di virtualizzazione e concentrazione ed il supporto per il mantenimento in esercizio degli stessi.

Nell’ambito del programma sarà portata a termine anche la realizzazione del portale di collaborazione delle Forze Armate (“Portale Esercito 2.0“), con introduzione di nuove funzionalità tra cui anche la possibilità, per i militari che si trovano in missione all’estero, di comunicare con le proprie famiglie. Una funzionalità, questa, fortemente voluta dallo Stato Maggiore dell’Esercito.

Il Data Center che Italtel si appresta a realizzare per l’Esercito sarà tecnologicamente simile a quelli già realizzati, in termini di concentrazione e virtualizzazione, nei siti di Roma e Padova e dei rispettivi centri principali CSC4.

Si tratta di un compito, come si può intuire, molto delicato e che richiede standard di sicurezza molto elevati vista la complessità delle informazioni critiche gestite dalla Forza Armata.

Soddisfazione per questo nuovo traguardo è stata espressa dall’Ad Stefano Pileri: “Siamo fieri di poter mettere a disposizione dell’Esercito Italiano le nostre competenze e la nostra abilità” ha affermato Pileri.

“Da sempre profondi conoscitori delle reti di telecomunicazioni, abbiamo saputo cambiare pelle, trasformandoci in un’azienda con importanti caratteristiche ICT. La serietà e l’affidabilità con cui abbiamo saputo tracciare la rotta, a fianco del cliente, per arricchirne le potenzialità e le dotazioni tecnologiche costituiscono per noi motivo di orgoglio e ci riconfermano come fornitore consolidato per l’Esercito Italiano. L’aggiudicazione di questa importante commessa testimonia il nostro impegno nel proporre alle aziende pubbliche e private gli strumenti tecnologici imprescindibili per garantire innovazione e crescita”, ha concluso.

(A.T.)