Italiastartuphub.mise.gov.it

di |

È  il portale web sviluppato dal Ministero dello Sviluppo economico e completamente dedicato a quei cittadini extracomunitari che vogliono lanciare una startup nel nostro Paese.

Nato a supporto del programma “Italia Startup Hub”, il portale web italiastartuphub.mise.gov.it ha il compito di favorire la nascita di piccole imprese innovative sul territorio nazionale, con particolare riferimento ai progetti presentati da cittadini/innovatori provenienti da Paesi fuori dell’Unione europea.

Chi si trova in Italia per studio, lavoro o altri motivi e vuole costituire una startup potrà ottenere la conversione del permesso di soggiorno in “permesso di lavoro autonomo in startup” entro 20 giorni dalla richiesta e rimanendo in Italia (durante l’attesa, senza dover ritornare per forza nel proprio Paese d’origine e richiedere un nuovo visto).

Le pagine del portale sono consultabili in lingua inglese e sono caratterizzate da facilità di accesso ai contenuti ed elevata comprensione dei testi (nonostante il linguaggio tecnico che li definisce). Al suo interno è presentato al lettore l’interno ecosistema startup italiano, con una mappa dedicata, tutte le opportunità offerte e la localizzazione geografica delle migliaia di imprese attive sul nostro territorio.

le principali aree del portale sono due: uno dedicato a “Italia Startup Visa” (programma rivolto a chi si trova nel Paese d’origine e desidera ottenere un visto per lavoro autonomo startup per l’Italia) e l’altro a “Italia Startup Hub”.

I canali per capire in che modo sfruttare la nuova opportunità di fare business in Italia e i documenti da compilare per presentare la domanda di permesso, sono disposti nella parte alta della home page, alle voci: “Why Italy”, “Application process”, “Filing cabinet” ed “Ecosystem map”.

I percorsi sono graficamente ben riconoscibili, colorati e accompagnati da immagini. Di conseguenza è possibile navigare le pagine del portale in maniera semplice e diretta, arrivando subito al materiale ricercato, per favorire e facilitare l’utilizzo del nuovo strumento di rete.

I contenuti sono presentati in maniera chiara, ma anche poco accattivante, con l’assenza pressoché totale di materiale audiovisivo a supporto della consultazione.

Nel complesso, una guida utile al cittadino non membro dell’Ue che manifesti la voglia di sviluppare sul territorio italiano un progetto imprenditoriale altamente innovativo, sia che si trovi già qui, sia che si trovi ancora nel suo Paese d’origine. Tutti i documenti necessari a fare domanda sono liberamente scaricabili dal sito e la domanda stessa viene presentata per via telematica.

Contenuti: @

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo