Istruzione.it/ProtocolliInRete

di |

È in online da oggi “Protocolli in Rete”, la vetrina digitale in cui il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) offrirà tutti i Protocolli siglati in digitale, per la trasparenza e la promozione dei servizi di egovernment per le scuole. Uno strumento nuovo per consentire agli istituti scolastici di migliorare la loro dotazione tecnologica, aderendo agli accordi siglati dal Miur con aziende, associazioni, enti e fondazioni, che offrono gratuitamente alle scuole beni e servizi ICT.

La piattaforma www.istruzione.it/ProtocolliInRete , messa a punto dal Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali del Miur, si inserisce nel percorso di dematerializzazione, modernizzazione, semplificazione e trasparenza dei processi avviato dal Ministero a supporto delle Linee Guida diffuse dall’Agenzia per l’Italia digitale e delle indicazioni contenute nel piano nazionale “La Buona Scuola”.

Spazio d’incontro tra le scuole le associazioni, le aziende, le fondazioni e gli enti per il sostegno e l’implementazione del processo di innovazione tecnologica degli istituti, Protocolli in Rete consente di potenziare l’innovazione delle infrastrutture, degli ambienti didattici e dei processi organizzativi della scuola.

Attraverso la toolbar superiore, in home page, è possibile conoscere più da vicino la piattaforma, con i canali di navigazione ‘Come funziona’, ‘Protocolli d’intesa e Accordi operativi’, ‘Scuole beneficiarie’, ‘FAQ’ e ‘Contatti’. Due i percorsi principali: per le ‘Scuole’ e le ‘Aziende/Associazioni/Enti’.

Più centrali si trovano tutte le ultime notizie in termini di Protocolli e Accordi, mentre verso il basso si trova la grande mappa interattiva dell’Italia con la georeferenziazione degli atti della PA digitale in ambito scuola 2.0, facilmente accessibili grazie al motore di ricerca per filtri (regione, provincia, Comune, protocolli d’intesa, accordi, denominazione scuola, iniziative).

Pagine graficamente molto curate, anche se destinate a funzione prevalente di vetrina e archivio, con particolare attenzione all’uso dei colori e all’accessibilità dei contenuti, per un’esaustiva esperienza utente.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo