Previsioni

IoT, smart office e telemedicina trainano il mercato nel 2021

di |

In crescita anche quest'anno il ricorso a dispositivi e sistemi connessi basati sul controllo a distanza di parametri vitali e macchinari.

Secondo stime di Forrester, nel 2021 la di nuove applicazioni IoT sarà trainata dal alcuni settori chiave fra cui la sanità connessa, il segmento smart office, quello del monitoraggio a distanza di asset e dei servizi di localizzazione. Tutti settori alimentati da un mix alquanto variegato e crescente di tecnologie di networking.

Secondo la società di analisi, nel 2021 si prevede:

  • Un certo caos della connettività di rete. E’ prevedibile una inondazione di diverse opzioni di connettività. L’implementazione di nuove connessioni 5G e WiFi dovrebbe però diminuire rispetto ai livelli caotici del 2020, con le aziende che riescono ad organizzarsi di conseguenza. Per la connettività a lunga distanza, i satelliti in orbita terrestre bassa ora forniscono un’opzione complementare, con oltre 400 satelliti Starlink che forniscono oggi la connettività satellitare. Forrester prevede che l’interesse per il satellite e altre tecnologie di rete a bassa potenza aumenterà del 20% quest’anno.  

Smart health

  • I produttori di dispositivi connessi raddoppieranno i casi d’uso sanitari. Molte persone sono rimaste a casa in lockdown nel 2020, trascurando le malattie croniche e lasciandole in molti casi non gestite. I tumori non sono stati rilevati e le condizioni prevenibili sono rimaste inosservate. Nel 2021, l’impegno proattivo utilizzando dispositivi indossabili e sensori per rilevare le condizioni di salute dei pazienti a casa è visto in crescita. L’interesse dei consumatori per i dispositivi sanitari digitali aumenterà man mano che le persone apprezzeranno sempre di più la comodità del monitoraggio a domicilio, la comprensione dei parametri della salute e il costo ridotto dei dispositivi sanitari connessi.

Smart office

  • Le iniziative di smart office guideranno la trasformazione dell’esperienza dei dipendenti. Nel 2021, alcune aziende abbandoneranno i costosi immobili aziendali come estrema ratio della crisi del Covid-19. Tuttavia, Forrester prevede che il grosso delle aziende, pari all’80% del totale, sviluppi strategie complete per il ritorno al lavoro in sede che includono applicazioni IoT per migliorare la sicurezza dei dipendenti e migliorare l’efficienza delle risorse. Fra le applicazioni previste, l’illuminazione intelligente, il monitoraggio energetico e ambientale o spazio abilitato dai sensori, il monitoraggio utilizzo e attività in zone ad alto traffico.

Connettività degli oggetti ubiqua

  • La pressoché totale ubiquità delle macchine connesse alla fine distruggerà il business tradizionale. Produttori, distributori, servizi di pubblica utilità e aziende farmaceutiche sono passati nel 2020 ad una gestione delle operazioni da remoto e hanno iniziato a collegare sempre più asset che in passato erano scollegati. Questo approccio basato sulle risorse connesse ha aumentato la dipendenza da esperti remoti per affrontare le riparazioni senza tempi di inattività prolungati e viaggi costosi. Nel 2021, le aziende di assistenza sul campo e i produttori industriali si affretteranno a tenere il passo con la domanda dei clienti di più risorse e macchine connesse.

Location

  • I dati sulla posizione dei consumatori e dei dipendenti saranno fondamentali. La pandemia COVID-19 ha aumentato l’importanza che la posizione e la localizzazione gioca nell’offrire esperienze convenienti a clienti e dipendenti. Nel 2021, le aziende devono utilizzare la posizione per generare servizi più convenienti e competitivi per i consumatori o i dipendenti con code virtuali, ritiro dal marciapiede e check-in per le prenotazioni. Dipenderanno da partner tecnologici per aiutare a utilizzare i dati sulla posizione, nonché da una fonte di posizione di terze parti affidabile e controllata dai consumatori.