libri

Internet of things

Persone, organizzazioni e società 4.0.

a cura di Redazione | @Key4biz |

Di Stefano Za

Luiss up editore

Data di pubblicazione: 17 maggio 2018

ISBN: 978-88-6105-310-6

Pagine: 138

Prezzo: € 14,00

 

 

Le innovazioni digitali si rincorrono e sono sempre più al centro del nostro mondo. Smartphone, domotica, smartwatch, piattaforme aziendali e anche le nostre auto raggiungono livelli di sofisticatezza tecnologica che li rende oggetti interattivi in ogni loro aspetto, capaci di inviare e ricevere informazioni, di monitorare, decidere e dare istruzioni. l’internet of things sta cambiando rapidamente e in maniera invisibile il mercato e le nostre vite, sconvolge le nostre abitudini e il modo in cui ci relazioniamo al mondo che ci circonda.

 

Gli oggetti sono connessi alla rete e tra di loro, ogni nostra azione è terminale finale e lo snodo principale di uno scambio di dati immenso che registra intenzioni, informazioni e la trasforma in dati, bene più prezioso dell’oro nell’era dell’esplosione dei Big data. Stefano Za, esperto di Sistemi informativi e docente alla luiSS, esplora il fenomeno iot in tutti i suoi ambiti d’applicazione, definendo pro e contro degli “oggetti digitali” con i quali siamo connessi alle nostre scuole, aziende, case e che sono parte integrante di tutte le nostre relazioni chiedendosi infine: c’è un prezzo da pagare per tutto questo?

 

Stefano Za, insegna e svolge attività di ricerca nell’ambito di Organizzazione e Sistemi Informativi presso la LUISS. Dal 2008 è segretario dell’associazione Italiana sui sistemi informativi (www.itais.org). Dal 2016 è visiting professor presso la EM Strasbourg Business School. Esperto di analisi e riprogettazione dei processi organizzativi e gestione del cambiamento promosso dalle tecnologie digitali, è reviewer e autore di articoli scientifici per conferenze e riviste in ambito Organizzazione e Sistemi Informativi.

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL