Il Rapporto

Internet of Things e smart cities, mercato globale da 147 miliardi di dollari nel 2020

di |

Nuovo Rapporto MarketsandMarkets, mercato mondiale delle soluzioni Internet of Things applicate alle città intelligenti varrà 147,5 miliardi di dollari entro pochi anni. Serve più attenzione a privacy e tutela dei dati personali.

È certamente uno dei segmenti più interessanti e dinamici del panorama smart cities mondiale e per il rilancio dello sviluppo urbano sostenibile l’Internet of Things (IoT) è considerato un volano miliardario per le imprese di tutto il mondo.

Il mercato delle tecnologie e dei servizi dell’Internet delle Cose, integrati nell’attuale ecosistema smart cities, passerà da 52 miliardi di dollari dello scorso anno a 147,51 miliardi di dollari del 2020, con un tasso di crescita (Carg) annuo superiore al 23%.

Monitoraggio da remoto delle infrastrutture, data management (quindi big data), automazione smart building, sistemi per i trasporti intelligenti (ITS) e la mobilità sostenibile (smart mobility), efficienza energetica, sono solo alcune delle applicazioni IoT in ambito urbano e lo studio “Internet of Things (IoT) in Smart Cities Market” di MarketsandMarkets ha preso in considerazione ben 200 progetti smart city, in tutto il mondo, in cui tali soluzioni sono state adottate.

A lanciare il maggior numero di progetti smart city ‘IoT based’ saranno le città degli Stati Uniti, mentre fino al 2020 grandi grandi opportunità di business per le aziende saranno concentrate nel Sud Est asiatico, in Africa e nel Medio oriente, soprattutto per la costruzione di infrastrutture di nuova generazione.

Lo studio sottolinea infine l’importanza di un adeguato livello di privacy e sicurezza per l’affermarsi delle soluzioni Internet of Things sui mercati mondiali, un aspetto strategico in termini di crescita, diffusione, fiducia dei consumatori e utilizzo.