Internet of Things applicata all’energia, mercato mondiale da 12 miliardi nel 2020

di |

Il settore energetico è uno dei mercati chiave per tutti i Paesi del mondo, in termini di servizi, infrastrutture e tecnologie. L’innovazione si fa sempre più rapida e l’Internet of Things applicata alle reti di distribuzione dell’energia elettrica, del gas e delle risorse idriche vale oggi già 4,63 miliardi di dollari a livello globale.

Il nuovo Rapporto di MarketsandMarkets, “Internet of Things (IoT) in Utility Market by Software”, stima il mercato mondiale delle soluzioni Internet of Things utilizzate nel processo di digital transformation del settore energetico pari a 11,73 miliardi di dollari nel 2020.

Grazie alla flessibilità, l’efficienza e la sostenibilità delle tecnologie IoT, il comparto delle utilities registrerà in pochissimi anni una crescita composta annua (Carg) del 20,4%.

Water and Waste Water Management, Utility Gas Management e Electricity Grid Management, sono le tre aree di applicazione delle tecnologie IoT di cui si occupa il Rapporto in special modo per i mercati USA, Europa e Asia.

Entro il 2040, la domanda di energia mondiale aumenterà del 40% (gas +50%, inversione di tendenza per carbone e petrolio) e l’Internet delle Cose potrebbe tornare utile proprio per l’abilitazione e l’integrazione delle smart grid e delle fonti energetiche rinnovabili per un più efficace mix energetico (consumi ridotti, ottimizzazione delle risorse, eliminazione degli sprechi, minor impatto ambientale).