Key4biz

Internet delle Cose: ecco le 10 applicazioni chiave per la crescita economica

internet of things

Il mercato globale dell’Internet of Things (IoT), secondo un recente studio del McKinsey & Company’s Global Institute, potrebbe arrivare a valere oltre 11,1 trilioni di dollari nel 2025. Tra servizi e prodotti, tale comparto industriale registrerà un boom sorprendente durante i prossimi anni, come testimoniano altri studi relativi al numero di oggetti intelligenti interconnessi tra loro: dagli 8 miliardi di quest’anno ai quasi 50 miliardi stimati nel 2025.

Secondo il magazine online Cbr, le principali applicazioni delle soluzioni IoT in tutto il mondo sono una decina, divise in altrettante aree di intervento:

In Italia, secondo recenti stime, a partire dallo scorso anno l’Internet delle Cose ha cominciato a crescere e diffondersi, con 8 milioni gli oggetti interconnessi tramite rete cellulare (+33% sul 2013), per un valore di mercato di 1,15 miliardi di euro (+28%). A questi si aggiungono 400 milioni di euro del mercato basato su oggetti connessi con altre tecnologie (Wireless M-Bus, WiFi, Reti Mesh Low Power, Bluetooth Low Energy).

Exit mobile version