i trend

Intelligenza artificiale ovunque e mondo virtuale indistinguibile dalla realtà: ecco come sarà il 2017

di |

L'anno che verrà è stato così immaginato da oltre 7 mila utenti ‘avanzati’ di internet, di età compresa tra 15 e 69 anni, di 13 metropoli di tutto il mondo. Il rapporto è curato da Ericsson ConsumerLab.

Mancano più di quindici giorni al nuovo anno, ma c’è chi già ha individuato i trend tecnologici del 2017. Intelligenza artificiale ovunque, soprattutto in ufficio, il mondo virtuale indistinguibile dalla realtà che ci circonda e la privacy digitale sempre meno rispettata. Questo ci aspetta dal prossimo anno secondo il nuovo rapporto annuale di Ericsson ConsumerLab: per la ricerca è stato intervistato un campione di oltre 7 mila utenti ‘avanzati’ di internet, di età compresa tra 15 e 69 anni, di 13 metropoli di tutto il mondo.

10-trend-tech-nel-2017-ericsson-consumerlab

I 10 trend tecnologici del 2017

All’Intelligenza artificiale i consumatori assegnano un ruolo più importante che mai: il 35% degli interpellati vorrebbe un sistema di questo tipo come ‘advisor’ sul posto lavoro e uno su 4 la vorrebbe al posto del suo manager. Allo stesso tempo la metà teme che robot ‘smart’ rubino posti di lavoro agli umani. Preoccupazioni anche sul fronte della privacy: per un utente su 3 quella digitale non esisterà più.

Tra le altre tendenze che caratterizzeranno maggiormente il 2017, e non solo, c’è la pervasività della realtà virtuale: per 4 utenti su 5 entro tre anni questo mondo sarà ‘fuso’ con quello reale. Guanti e scarpe che permettono di interagire con gli oggetti virtuali sono i gadget da tenere d’occhio.

E poi i social network sempre più fonte di notizie: per uno su 3 lo sono già e per oltre un quarto le opinioni dei propri contatti contano di più dei punti di vista dei personaggi politici.

Tutti e dieci i trend sono raccontati in questo video (in inglese) realizzato da Ericsson ConsumerLab.