NOVITA'

Immagazzinare e rilasciare energia solare con i vestiti si può

di |

Grazie a un film polimerico trasparente, che potrebbe essere applicato a molte superfici diverse, come il vetro delle finestre e degli indumenti.

Incredibile ma vero. In pochissimo tempo, secondo i ricercatori del Mit di Cambridge, sarà possibile avere vestiti o il parabrezza della macchina in grado di immagazzinare e rilasciare calore. Questo grazie a un nuovo materiale che può stoccare energia solare durante il giorno e rilasciarla successivamente, ogni volta che è necessario. Si tratta di un film polimerico trasparente, che potrebbe essere applicato a molte superfici diverse, come il vetro delle  finestre o addirittura degli indumenti.

La ricerca è stata condotta dal professor Jeffrey Grossman e da altri scienziati del Mit ed il segreto è una molecola che può rimanere stabile in due diverse configurazioni. Quando esposta alla luce, l’energia solare pone le molecole nella configurazione “carica”, dove può rimanere per lunghi periodi. Quando attivate da temperature specifiche, le molecole tornano alla forma originaria, emettendo calore. Questi materiali, noti come combustibili solari termici, sono stati già sviluppati in precedenza, ma gli sforzi erano concentrati sull’utilizzo in soluzioni liquide e non in grado di produrre film durevoli allo stato solido. Per mettere la pellicola in grado di immagazzinare una quantità utile di calore, i ricercatori hanno utilizzato gli azobenzeni, che cambiano configurazione molecolare in risposta alla luce.

Gli scienziati in particolare hanno modificato la chimica del materiale migliorando alcune proprietà, per esempio la quantità di energia che può essere conservata per un dato peso. Il materiale è anche in grado di rilasciare calore aumentando la temperatura circostante di circa 10 gradi Celsius, ma l’obiettivo del gruppo di lavoro è di arrivare a 20 gradi.