L'accordo

Iliad brucia le tappe, accordo con Open Fiber per l’ingresso nel fisso

di |

Iliad accelera verso l’ ingresso nel mercato della banda ultralarga fissa su rete in fibra FTTH e firma un accordo strategico con l’operatore wholesale only Open Fiber.

Iliad brucia le tappe e annuncia il suo imminente ingresso nel mercato del fisso con la firma dell’accordo strategico con Open Fiber. L’operatore low cost francese non aveva mai fatto mistero di voler prima o poi entrare anche nel fisso, ma nelle intenzioni questa mossa era stata pensata più avanti nel tempo, entro il 2024. Ma la crescente domanda di connettività vissuta in Italia in concomitanza con il lockdown ha spinto la società ad accelerare i tempi. L’accordo con Open Fiber, che non è in esclusiva, è il primo passo concreto verso l’ingresso nel mercato del fisso con un’offerta, che avverrà nei prossimi mesi certamente entro l’anno.

Accordo strategico su rete FTTH

Nel quadro dell’accordo, Iliad utilizzerà la rete interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home, la fibra che arriva direttamente all’interno di case e uffici), con cui Open Fiber sta cablando il Paese, per fornire ai suoi clienti la più elevata velocità di connessione in circolazione.

La partnership strategica con un importante player come iliad, presente in Italia con una base utenti di oltre 5 milioni e mezzo di persone conquistate in meno di 2 anni dall’ingresso sul mercato e parte di un Gruppo internazionale con vasta esperienza e oltre 25 milioni di utenti tra fisso e mobile in Europa, comprende l’intero perimetro del piano che Open Fiber sta realizzando con investimento diretto (271 città). Tale accordo, si legge nella nota congiunta, conferma l’efficace strategia commerciale che Open Fiber – che ha a oggi accordi con più di 100 operatori, l’ultimo dei quali siglato con Sky pochi giorni fa ma ci sono- anche Vodafone e Wind Tre – sta perseguendo e il suo ruolo sempre più rilevante nel panorama nazionale e internazionale.

Da sempre interesse per il fisso

Iliad ha da sempre espresso interesse verso il segmento della rete fissa in Italia, in ottica di convergenza tra fisso e mobile, come già fatto in Francia, e ha recentemente confermato la volontà di accelerare in tale direzione, per offrire anche in questo segmento un servizio trasparente, semplice e di alta qualità. L’accordo siglato con Open Fiber è il primo passo verso il raggiungimento di tali obiettivi.

Ripa ‘Conferma del modello neutrale di Open Fiber’

“La collaborazione con iliad, che ha scelto Open Fiber per il suo ingresso nel mercato fisso, è un’ulteriore conferma della validità del modello neutrale di Open Fiber – ha commentato Elisabetta Ripa, Amministratore Delegato di Open Fiber – In meno di tre anni Open Fiber è diventata leader in Italia ed in Europa nelle reti in fibra di nuova generazione e l’infrastruttura di riferimento per tutti i principali player della digitalizzazione del nostro Paese. La nostra rete interamente in fibra ottica è l’unica in grado di abilitare con la migliore tecnologia disponibile lo sviluppo di servizi che portano benefici a cittadini e imprese, contribuendo a colmare il divario digitale che l’Italia ancora sconta rispetto alla media europea a causa di decenni di mancati investimenti nella rete fissa”.

Levi ‘Domanda crescente di connettività ci ha spinto ad accelerare’

“iliad ha portato trasparenza, semplicità e chiarezza nel mondo della telefonia costruendo un rapporto solido e di fiducia con i propri utenti. Sono valori che i nostri utenti ci chiedono di portare anche nel segmento della rete fissa – ha aggiunto Benedetto Levi, AD di iliad – La domanda crescente di connettività degli ultimi mesi ci ha spinto ad accelerare i tempi per l’ingresso nel segmento del fisso e la partnership con Open Fiber costituisce il primo passo in questa direzione”.