Alla vigilia dell’entrata in vigore del GDPR (General Data Protection Regulation– Regolamento UE 2016/679), si è svolto il 24 maggio a Bologna l’incontro dei Responsabili della Protezione dei Dati (RPD) con il Garante per la protezione dei dati personali dal titolo: “Il Garante incontra i Responsabili della Protezione dei Dati (RPD). Prime indicazioni per l’attuazione dei compiti e per la definizione delle modalità di relazione con l’Autorità”.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con Regione Emilia Romagna e Lepida SpA, ha visto la partecipazione dei Responsabili della protezione dei dati, sia pubblici che privati, rientrava in un più ampio progetto promosso dall’Autorità per favorire la conoscenza delle nuove norme e offrire supporto nell’attuazione degli adempimenti previsti dal GDPR.
Di seguito pubblichiamo il video integrale di Francesco Modafferi, Dirigente Dipartimento realtà pubbliche e Dipartimento sanità e ricerca, del suo intervento dal titolo “La mappa degli obblighi del titolare e del responsabile derivanti dal regolamento dopo la riforma”.
Prima parte:
Seconda Parte: