banda ultralarga

Il 5G FWA di Vodafone arriva in 1500 comuni

di |

"La disponibilità di servizi in banda ultralarga apre nuove opportunità di sviluppo delle economie locali. Per le imprese – che possono accedere al voucher connettività del Mise – si tratta di un’occasione unica di modernizzazione e sviluppo", ha dichiarato Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business Italia.

Da oggi la tecnologia FWA (Fixed Wireless Access) 5G di Vodafone è disponibile in 1.500 comuni, per un totale di oltre due milioni di case ed, entro marzo 2023, in ulteriori mille comuni per un totale di più di tre milioni di case.

I clienti, spiega Vodafone in una nota, avranno a disposizione il servizio FWA 5G con velocità fino a 300 Mbps, mentre per le imprese di piccola e media dimensione è disponibile il servizio FWA 5G con velocità fino a 500 Mbps.  Per l’acquisto dell’offerta FWA 5G le imprese ed i professionisti potranno beneficiare dei voucher connettività previsti dal “Piano Voucher per le Imprese” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico. 

“La digitalizzazione accelerata dalla pandemia ha cambiato i comportamenti dei cittadini, rendendo l’accesso alla banda ultralarga una condizione imprescindibile di cittadinanza – afferma Gianluca Pasquali, Direttore Consumer di Vodafone Italia. Arrivando a portare la nostra connettività di alta qualità in più di 3 milioni di case con la tecnologia FWA 5G entro il prossimo marzo, vogliamo dare un nuovo potente strumento nelle mani dei cittadini e un contributo tangibile per unire il Paese attraverso il digitale”.

“Portando la banda ultralarga alle imprese e ai professionisti anche nei centri più piccoli abbiamo voluto dare un contributo alla digitalizzazione del tessuto produttivo del Paese – aggiunge Lorenzo Forina, direttore di Vodafone Business ItaliaLa stessa disponibilità di servizi in banda ultralarga apre nuove opportunità di sviluppo delle economie locali. Per le imprese – che possono accedere al voucher connettività del Mise – si tratta di un’occasione unica di modernizzazione e sviluppo”.

5G FWA, giro d’affari a 2,5 miliardi di euro nel 2023

Lavorare da remoto utilizzando applicazioni di collaboration e in cloud senza rallentamenti, guardare film in alta definizione e creare contenuti live in HD da diversi dispositivi contemporaneamente, utilizzare piattaforme di gaming online con un’esperienza di gioco senza pari. Sono solo alcune delle applicazioni rese possibili dal nuovo standard tecnologico FWA 5G.

Secondo le previsioni di Juniper Research, i ricavi generati dagli operatori di servizi di questa tecnologia sono visti in crescita a 515 milioni di dollari quest’anno, a fronte di una vera esplosione prevista a 2,5 miliardi di dollari nel 2023. 

I casi d’uso chiave

E secondo gli analisti di Juniper siamo soltanto all’inizio della curva di crescita, con ricavi a 24 miliardi di dollari nel 2027, con i ricavi dei consumatori che forniscono quasi tutto (96%) di quella cifra. Tuttavia, tale crescita dipenderà dai servizi di in bundling, come lo streaming video e la sicurezza domestica intelligente, per attirare clienti e ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai servizi a banda larga in fibra.

Il rapporto ha anche identificato le reti private come un’opportunità di monetizzazione chiave; offrendo capacità di rete superiori su 4G. La produzione intelligente, i porti di spedizione e gli aeroporti sono i casi d’uso chiave per 5G FWA. Il rapporto raccomanda agli operatori di utilizzare 5G FWA per facilitare la soluzione dell’ultimo miglio trattando il rapporto tra FWA e reti in fibra come totalmente collaborativo per massimizzare le prestazioni della rete e il ritorno sull’investimento.