il forum

Idroelettrico, Angelo Artale (F.in.co.) ‘Una fonte rinnovabile di contrasto alle emergenze idrogeologiche’

di |

Continua la discussione sulla piattaforma, lanciata da Key4biz insieme a CimsCom, sul settore idroelettrico raccogliendo i commenti e le reazioni degli stakeholder al Question time del ministro Di Maio in Senato. Oggi pubblichiamo l'intervento di F.IN.CO. - Federazione Industrie Prodotti, Impianti, Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, (circa 8.500 imprese), per voce del suo Direttore Generale, Angelo Artale.

Continua la discussione sulla piattaforma, lanciata da Key4biz insieme a CimsCom, sul settore idroelettrico raccogliendo i commenti e le reazioni degli stakeholder al Question time del ministro Di Maio in Senato. Oggi pubblichiamo l’intervento di F.IN.CO. – Federazione Industrie Prodotti, Impianti, Servizi ed Opere Specialistiche per le Costruzioni e la Manutenzione, (circa 8.500 imprese), per voce del suo Direttore Generale, Angelo Artale.

Il Decreto sulle rinnovabili, concertato tra Ministero dello Sviluppo Economico e Ministero dell’Ambiente, mira a sostenere la produzione di energia elettrica dagli impianti alimentati da fonti rinnovabili attraverso la definizione di incentivi e modalità di accesso che promuovano l’efficacia, l’efficien za e la sostenibilità.

Secondo uno studio del Politecnico di Mi lano, il comparto dell’idroelettrico rappresenta il 40% delle fonti rinnovabili del Paese ed è assolutamente innegabile il contributo dato dal settore all’ambiente e all’economia.

Il primo aspetto da enfatizzare è proprio questo: l’idroelettrico costituisce una fonte rinnovabile che, a differenza di altre – come l’aria e il sole -, avendo oltretutto utilizzi diversificati, può dare stabilità alla rete di trasporto nazionale ed essere di supporto all’economia agricola, al contrasto delle emergenze idrogeologiche e, più in generale, alla finanza pubblica.

L’auspicio, dopo la Conferenza Unificata Stato Regioni che, attualmente, sta esaminando il tema delle fonti rinnovabili e del relativo Decreto, è una maggiore attenzione sull’idroelettrico, spesso – come detto – poco valorizzato nonostante la sua importanza nello scenario economico e la sua appartenenza alle fonti rinnovabili programmabili. Per questo, sarebbe opportuno, al di là di una solida struttura normativa, rafforzare il coinvolgimento dei territori in cui sono da ricostruire, riattivare o potenziare impianti produttori di energia idroelettrica, in maniera tale da informarli in modo adeguato sulle regole da seguire per una gestione delle risorse che possa contribuire alla crescita del Paese e renderli sempre più consapevoli del “ritorno” dell’acqua nella disponibilità comune e nelle casse dell’Erario.

Per approfondire:

Per leggere gli altri interventi pubblicati sulla piattaforma di discussione sul settore idroelettrico: