L'annuncio

IBM e Red Hat, nuove soluzioni di Edge computing per il 5G

di |

IBM e Red Hat hanno lanciato nuove soluzioni di edge computing per il 5G in occasione della Think Digital conference.

IBM e Red Hat hanno lanciato nuove soluzioni di edge computing per il 5G in occasione della Think Digital conference.

IBM THINK 2020 Press Roundtable – 5G and Edge Computing Transforming the Industry (video sessione registrata)

Si tratta di nuovi servizi e soluzioni supportati da un ampio ecosistema di partner per aiutare le aziende e le società di telecomunicazioni ad accelerare la transizione verso l’edge computing nell’era del 5G. Questa nuova offerta unisce l’esperienza e la competenza di IBM in ambienti multicloud con la tecnologia open source di Red Hat, la più avanzata nel settore. Red Hat è entrata a far parte di IBM lo scorso anno, grazie a una delle più grandi acquisizioni di sempre nell’industria tecnologica.

5G e edge computing

Per le imprese di tutto il mondo, il lancio di reti di telecomunicazione wireless 5G, che offrono una grande velocità di trasmissione dei dati, bassa latenza e ritardi minimi di trasmissione, va di pari passo con l’accelerazione dell’adozione dell’edge computing. Grazie ai nuovi servizi edge, ai Business Partner IBM e alle sue soluzioni multicloud open, le imprese sono ora in grado di sfruttare il potenziale del 5G per supportare lo sviluppo di casi d’uso cruciali come la risposta alle emergenze, la chirurgia robotica o le funzioni di sicurezza dei veicoli connessi: tutte queste funzionalità possono beneficiare della bassissima latenza, pari a pochi millisecondi, ricavata dall’eliminazione del passaggio di invio dei carichi di lavoro a un cloud centralizzato.

Offerte multicloud ibride

“In questo momento di incertezza, i nostri clienti stanno cercando di differenziarsi e di offrire esperienze innovative, efficaci, adattive e sempre disponibili – dal data center fino all’edge”, ha dichiarato Denis Kennelly, general manager, IBM Hybrid Cloud. “IBM sta aiutando i clienti a sfruttare appieno il potenziale del edge computing e del 5G con offerte multicloud ibride che riuniscono Red Hat OpenShift e la nostra esperienza nel settore per rispondere alle esigenze di business come nessun’altro può fare.”

La nuova offerta opera su Red Hat OpenShift, la principale piattaforma enterprise Kubernetes che funziona in ogni ambiente – dal data center, a molteplici public cloud, fino all’edge. Tali soluzioni abilitano le imprese a superare la complessità della gestione dei carichi di lavoro su un alto numero di dispositivi, di differenti vendor, e offrono alle telco l’agilità di cui hanno bisogno per implementare velocemente servizi all’edge e soddisfare le esigenze dei clienti. In questo modo i clienti possono sfruttare al meglio i vantaggi dell’edge computing, tra cui la gestione di sistemi di intelligenza artificiale e analytics direttamente dal punto in cui il lavoro viene effettivamente svolto. Le nuove funzionalità includono:

  • IBM Edge Application Manager: una soluzione di gestione autonoma progettata per consentire l’implementazione e l’amministrazione da remoto di carichi di lavoro di livello enterprise che utilizzano AI, analytics e IoT, offrendo analisi e informazioni utili in tempo reale su vasta scala. La soluzione consente la gestione simultanea di un massimo di 10.000 nodi periferici da parte di un singolo amministratori È la prima soluzione ad essere alimentata da un innovativo progetto open source, Open Horizon, creato da ingegneri IBM e progettato per consentire a una sola persona di gestire in sicurezza una così vasta rete di dispositivi periferici.
  • IBM Telco Network Cloud Manager: una nuova soluzione offerta da IBM che opera su Red Hat OpenShift che include funzionalità di automazione intelligenti per coordinare le funzioni di rete virtuale e container in pochi minuti. I service provider possono gestire carichi di lavoro sia su Red Hat OpenShift sia sulla piattaforma Red Hat OpenStack, che avrà un ruolo cruciale per le telco che sempre più spesso necessitano di modernizzare le reti per ottenere una maggiore agilità ed efficienza e per fornire nuovi servizi con l’avanzata del 5G.
  • Un portafoglio di applicazioni e servizi edge, tra cui IBM Visual Insights, IBM Maximo Production Optimization, IBM Connected Manufacturing, IBM Asset Optimization, IBM Maximo Worker Insights and IBM Visual Inspector. Tutte queste soluzioni offrono ai clienti la flessibilità necessaria per abilitare AI e applicazioni e servizi cognitivi su vasta scala.
  • Nuovi team di IBM Services per edge computing e al cloud per le reti telco che attingono alla profonda competenza di IBM per aiutare i clienti ad abilitare il 5G e le soluzioni edge in tutti i settori.

Inoltre, IBM ha annunciato IBM Edge Ecosystem, un network attraverso il quale sempre più ISV, GSI e altre figure potranno avere a disposizione una vasta offerta di soluzioni costruite con la tecnologia IBM per aiutare le imprese a cogliere le opportunità derivanti dall’edge computing. Inoltre, IBM svilupperà anche IBM Telco Network Cloud Ecosystem per riunire partner del settore delle telecomunicazioni, con l’obiettivo di offrire un’ampia gamma di funzionalità di rete per permettere ai provider di implementare le proprie piattaforme cloud.

Questi ecosistemi open di produttori, operatori di rete, IT e provider di software includono Cisco, Dell Technologies, Juniper, Intel, NVIDIA, Samsung, Packet & Equinix, Hazelcast, Sysdig, Turbonomic, Portworx, Humio, Indra Minsait, Eurotech, Arrow Electronics, ADLINK, Acromove, Geniatech, SmartCone, CloudHedge, Altiostar, Metaswitch, F5 Networks e ADVA, in qualità di membri.

La Think Digital Conference è stata l’occasione per illustrare al pubblico il progetto Mayflower,il trimarano ipertecnologico senza conducente a bordo che sarà presto varato e gestito interamente tramite soluzioni tecnologiche autonome.