Banda ultralarga

Gorno Tempini (Cdp), ‘con Open Fiber aiuto contro spopolamento aree disagiate’

di |

Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, nel suo intervento al XXV Congresso Acri in corso a Cagliari: 'Non possiamo pensare di metterci" per le opere del Pnrr "7-10 anni come ci dicono i dati sulle infrastrutture della nostra storia recente'.

“Open Fiber ha contribuito a rendere più competitivo un settore che lo era abbastanza, con l’obiettivo di aiutare non solo le grandi città dove la domanda di fibra e naturalmente forte, ma anche le aree disagiate, per contrastare lo spopolamento, aumentare l’attrattività e i servizi digitali. Oggi questo è uno dei grandi obiettivi che continuiamo a perseguire”. Lo ha detto Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, nel suo intervento al XXV Congresso Acri in corso a Cagliari.

Open Fiber: Gorno, ha aumentato competitività settore

“Open Fiber ha contribuito a rendere più competitivo un settore che non lo era abbastanza”, ha aggiunto Gorno Tempini. L’obiettivo di Open Fiber, controllato al 60% da CDP che detiene anche una quota del 9% in Tim, ha ricordato ha portato la fibra “anche nelle aree più disagiate per contrastare lo spopolamento ed aumentare la loro attrattività e oggi questo è uno dei grandi obiettivi di Cassa che continuiamo a fare” contro le diseguaglianze anche territoriali.

Pnrr: Gorno Tempini, cantieri non possono durare 7-10 anni

“Non possiamo pensare di metterci” per le opere del Pnrr “7-10 anni come ci dicono i dati sulle infrastrutture della nostra storia recente”. Gorno ha ricordato come la Cdp abbia “annunciato una nuova piattaforma servizi assieme a Invitalia e Mcc dove ci auguriamo che anche le fondazioni possano aiutarci” dove si trovano centinaia di professionisti a disposizione. Cassa inoltre proseguirà e rafforzerà la sua opera di affiancamento “delle amministrazioni pubbliche con attività di consulenza e assistenza tecnica agli enti locali”.

Energia: Gorno Tempini (Cdp), ‘aumento prezzi fonte disuguaglianza importante’

“Stiamo vivendo un momento tra pandemia, terribili eventi dell’Ucraina e fenomeni degli aumenti dei prezzi, di cui non se ne parla in modo evidente, ma sono fonte di una disuguaglianza pratica importante. A questo si associano priorità” che sono “la casa e l’esigenza abitativa, la sanità e la scuola. Tre pilastri su cui il tema della disuguaglianza si interseca in modo fondamentale”, ha aggiunto.

Sud: Gorno Tempini (Cdp), ‘è priorità, se non si ricuciono differenze crescita disomogenea’

Una delle “bussole di Cassa Depositi” è quella della “disuguaglianza territoriale. Se non vengono ricucite le differenze, la crescita del Paese continuerà ad essere disomogenea e il Paese perderà una opportunità. Il Sud per la Cassa è una priorità”. Lo ha detto il presidente di CDP.

Sosteniblità: Gorno, ora è a primo posto per aziende e finanza

Il modello di sviluppo basato non solo sul conto economico ma con una visione più inclusiva che coniughi crescita e tutela dell’ambiente e sociale” oggi sono al primo posto “nel mondo delle aziende e della finanza”. Lo afferma il presidente di Cdp.