Il test

Google, test su droni solari per trasmissioni 5G ad alta quota

di |

Google sta sperimentando l'utilizzo di droni solari per fornire connessioni 5G su onde millimetriche

Google starebbe sperimentando l’utilizzo di droni solari per testare il loro utilizzo nella fornitura di connessioni a Internet ultraveloce. Lo scrive il Guardian, secondo cui Google starebbe lavorando al progetto “SkyBender” nei cieli del New Mexico, dove diversi prototipi di droni solari sarebbero in volo per testare l’uso di trasmissioni su onde millimetriche per connessioni wireless che viaggiano su bande di spettro che potrebbero in futuro essere utilizzate per trasmissioni 5G.

No comment di Google sul progetto, ma c’è da dire che la Fcc (Federal communication commission) sta mettendo a punto nuove regole per l’utilizzo delle alte frequenze sopra i 24 Ghz per il 5G, a velocità teoriche fino a 40 volte superiori al 4G.

Secondo il Guardian, Google sta effettuando i suo test presso lo Spaceport America in New Mexico, dove il progetto condivide gli stessi hangar con Virgin Galactic.

Il drone commerciale utilizzato per i test sarebbe il “Centaur”, in tandem con i droni solari che fanno parte di Google Titan. Entrambi i droni sono simili a normali aerei, con elica frontale. Il progetto prevederebbe il volo contemporaneo di migliaia di droni solari (senza pilota), in grado di fornire connettività dal cielo in tutto il mondo.

Secondo la FCC le reti a onde millimetriche sarebbero in grado di raggiungere velocità comprese fra un Gbps e 10 Gbps.

In questa fase, gli ingegneri dal canto loro stanno testando la propagazione del segnale sulle alte frequenze. In futuro, trasmettitori ad alte frequenze potrebbero essere integrati negli smartphone, al momento Google starebbe effettuando i suoi test utilizzando diverse antenne geostazionarie allo Spaceport America.

Google ha già avviato il “Loon Project”, per irradiare il segnale 4G Lte da palloni aerostatici in volo.

Secondo il Guardian, Google ha chiesto alla Fcc di poter condurre dei test di trasmissione Internet sulle frequenze 71-76Ghz e 81-86Ghz. Nel 2014 il progetto Loon prevedeva di testare la trasmissione aerea sulle frequenze dei 900 Mhz.

Ma lo spettro radio destinato alla banda larga mobile si sta rapidamente saturando, per questo è necessario trovare nuove bande sulle alte frequenze (come le onde millimetriche) in vista della diffusione del 5G.

Un progetto analogo a Skybender e Baloon di Google è Internet.org di Facebook, destinato a fornire connessione Internet a tutti i paesi del mondo, in particolare ai paesi in digital divide. Secondo Mark Zuckerberg, l’accesso a Internet è un diritto universale, ma per i detrattori il vero obiettivo sarebbe quello di portare non tanto Internet quanto Facebook ovunque nel mondo.