noticias è vivo

Google News Spagna continua a sfornare link. Editori beffati?

di |

Cos’è cambiato allora dal 17 dicembre, data ufficiale della chiusura di Google news in Spagna, in seguito all'approvazione della nuova legge sul diritto d’autore?

Se si cerca di accedere direttamente dal link news.google il servizio Google News risulta ‘cerrado’, chiuso.

google.es

Ma se da google.es si effettua una ricerca, allora si può accedere alla sezione news, in due modi: sia dalla stessa pagina dei risultati (dopo i primi link appare infatti l’indicazione ‘en las noticias’) …

google.es3

…che filtrando i risultati usando il link ‘noticias’, ossia ‘news.

google.es2

Unica differenza, non c’è più la possibilità di effettuare una ricerca per argomento, come avviene nella sezione news in tutte le altre lingue.

Cos’è cambiato allora dal 17 dicembre, data ufficiale della chiusura di Google news in Spagna, in seguito all’approvazione della nuova legge sul diritto d’autore?

La domanda nasce spontanea dopo la decisione del motore di ricerca, contrario all’obbligo, dal 1° gennaio 2015,  di pagare agli editori le royalties per gli articoli indicizzati (siano essi link o brevi estratti, detti snippet).

Resta infatti da capire se questo tipo di indicizzazione verticale è anch’essa soggetta alla nuova legge, fortemente voluta dagli editori spagnoli, i quali tuttavia avevano tentato un dietrofront in extremis, temendo il tracollo degli accessi alle notizie.

Tracollo che, secondo Chartbeat, si è puntualmente verificato, con un calo medio compreso tra il 10% e il 15% rispetto a prima della chiusura del servizio Google News.