Google.it

di |

Attivo dal 1997 è il sito più visitato del mondo, talmente popolare che diverse lingue hanno sviluppato nuovi verbi denominali a partire dal suo marchio, con il significato di cercare con Google o, più in generale, con quello di cercare sul web, tra i quali l’inglese to google, il tedesco googeln e l’italiano googlare, usato sia transitivamente sia intransitivamente

Il motore di ricerca Google.it, ormai uno tra i più consolidati nel web, si avvale di un sito dalla grafica semplice e giovanile, ma alquanto adeguata a tutti i tipi di utente.

La scelta di collocare a centro pagina il logo ed i pulsanti di accesso ai vari servizi rafforza la percezione di un sito dedicato i cui servizi aggiuntivi sono tutti correlati al tema della ricerca, che risulta sempre veloce e che nella maggior parte dei casi soddisfa l’utente già nei primi risultati. La home page, inoltre, viene riproposta orizzontalmente in ciascuna pagina che si scelga di aprire per accedere alle aree del motore di ricerca, dove troviamo le due sezioni principali “Cerca su Google” e “Mi sento fortunato”.

Risultano chiaramente visibili i pulsanti per le ricerche mirate, distinte in immagini, mappe, notizie e gruppi, mentre il pulsante “altro” riporta a servizi aggiuntivi come la Google Toolbar, Google Earth, il servizio “Gmail”, “Google+”, “Google News”, “Youtube”, “Traduttore”, “Google Play”, “Maps”  e tanti altri.

Il sito di Google, infine, consente dalla home page di accedere ad una sezione dedicata ai servizi per le Aziende, che vengono guidate in un percorso che può consentire loro di ottenere maggiore visibilità nel Web o di ottimizzare il proprio sito Internet. Efficace, invece, la guida alle ricerche avanzate che insegna anche ai neofiti i semplici criteri base per arrivare in tempi brevi a risultati quanto più possibile rispondenti a quanto richiesto.

Apprezzabile, infine, la scelta di personalizzare il logo Google in occasione di eventi particolari come ad esempio il compleanno dell’Azienda stessa o le Olimpiadi: la personalizzazione può non incontrare il gusto di tutti, ma è un tratto distintivo che denota attenzione e contribuisce a dare un valore aggiunto all’immagine di Google.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo