Key4biz

‘Google e Facebook, in Italia elusione fiscale di 1 miliardo dal 2013 al 2015’

Facebook - Google

Nel 2016 Facebook, Apple, Amazon, Airbnb e Tripadvisor hanno complessivamente pagato in Italia le stesse imposte sul reddito della sola Piaggio. Nel dettaglio se Google e Facebook avessero pagato le tasse in Italia, come normali aziende che operano sul territorio, l’erario avrebbe incassato quasi un miliardo di euro nel triennio 2013-2015. Le imposte perdute sul territorio ammontano, rispettivamente, a 370 milioni di euro e 549 milioni. Le cifre emergono dalle elaborazioni di Lef, l’associazione per la legalità e l’equità fiscale. Il report è stato presentato nel corso del convegno Multinazionali e fisco, quali prospettive per il futuro che si è tenuto oggi al Cnel. Estendendo il calcolo all’Ue, si legge nella ricerca, la cifra di mancati incassi fiscali arriva a 5,4 miliardi di euro.

Per Lef la soluzione più semplice per recuperare le risorse perdute resta l’applicazione di un prelievo sui ricavi lordi facilmente tracciabili. È la stessa strada intrapresa da Italia, Germania, Francia e Spagna che, nel firmare una dichiarazione politica congiunta, propongono “un’equiparazione fiscale” sul fatturato generato dai Big della Rete e non più sui ricavi in Ue: “Non dovremmo più accettare che le web company facciamo affari in Europa, senza corrispondere un livello di tassazione adeguata, mettendo a repentaglio i principi di equità fiscale e la sostenibilità del modello economico e sociale del continente”, si legge nella dichiarazione congiunta.

Inoltre gli stessi quattro Stati hanno firmato, di recente, una nuova proposta congiunta per equiparare il versamento dell’Iva dell’economia digitale a quello delle aziende tradizionali. Garantendo che l’imposta sul valore aggiunto sia versta nel paese dove si fattura.

Lo scatto di Italia, Francia, Germania e Spagna ha smosso la Commissione europea che la settimana scorsa ha presentato le tre proposte per tassare i giganti del web:

  1. Un’imposta sul fatturato delle società digitali.
  2. Una trattenuta alla fonte sulle transazioni.
  3. Una tassa sui redditi generati dalla fornitura di servizi digitali o sulle attività pubblicitarie.

I tre punti saranno subito sul tavolo del Digital summit che si svolgerà a Tallinn domani: il vertice a cui parteciperanno i Capi di Stato e di Governo dei 28 Paesi dell’Ue è dedicato alla rivoluzione industriale. Una decisione finale sulla web tax, però non è prevista. L’obiettivo della Commissione Ue è avere una posizione comune entro la riunione di dicembre dell’Ecofin, da presentare all’Ocse che dovrebbe a sua volta presentare una proposta all’inizio dell’anno prossimo. Quanto alla proposta legislativa Ue, Valdis Dombrovskis, il vicepresidente della Commissione, ha detto che sarà elaborata possibilmente la prossima primavera.  

Exit mobile version