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Google e la nuova ‘dieta’: “Basta cookies”. Ora si mangerà tutta la pubblicità? Rivedi il talk

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Nel talk condotto da Michele Mezza, gli ospiti: Vittorio Meloni (UPA), Barbara Carfagna (TG1), Alfonso Mariniello (xandr), Vincenzo Guggino (IAP), Gianluigi Caldiera (Senior Data Scientist).

Entro un anno il mondo della pubblicità online sarà radicalmente cambiato anche per volontà di Google, che detiene il 52% della spesa pubblicitaria globale online nel 2020, pari a 292 miliardi di dollari, secondo i dati di Jounce Media

La lotta che i browser – da Safari a Firefox fino a Chrome – hanno intentato ai cookie di terze parti, la trasparenza richiesta in merito al tracciamento che le app effettuano nei confronti dei loro utenti da parte dell’ultima versione di Apple iOS14 ed infine l’annuncio di Google di rimuovere dal 2022 i cookies di terze parti per introdurre un tracciamento per coorte di utenti (la profilazione per gruppi omogenei di utenti) e non più sul singolo individuo è un radicale cambiamento che interesserà tutta la filiera digitale.

I siti potranno continuare a tracciare gli utenti con cookie di prime parti, ma le terze parti non potranno più collocare i loro cookie sui siti per profilare gli utenti mentre navigano.

Il talk

  • L’iniziativa di Google davvero proteggerà maggiormente la privacy degli utenti?
  • Danneggerà il business degli altri operatori del settore pubblicitario?
  • È solo la “mossa del cavallo” per mangiarsi tutta la pubblicità online?
  • Sceglie di cambiare rotta “perché nulla cambi”, forte della posizione dominante di Chrome? (rappresenta il 63% del mercato globale dei browser l’anno scorso, secondo i dati di StatCounter).

A queste e ad altre domande hanno risposto gli ospiti della nuova puntata, dal titolo “Google e la nuova ‘dieta’: “Basta cookies”. Ora si mangerà tutta la pubblicità? del talk online Un’ora e Mezza di digitale”, condotta da Michele Mezza, e trasmessa oggi giovedì 25 marzo dalle 14:30 alle 15:30 in live streaming.

Gli ospiti

Sono intervenuti:

  • Vittorio Meloni, direttore generale – UPA (Utenti Pubblicità Associati)
  • Barbara Carfagna, giornalista TG1 ed autrice del programma TV ‘Codice’
  • Vincenzo Guggino, segretario generale IAP (Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria) 
  • Alfonso Mariniello, market director, Italy – xandr 
  • Gianluigi Caldierasenior data scientist, KBR Government Solutions, Space and Science

Per rivedere il talk: 

Per approfondire: