Linee guida

Garanti UE, via libera definitivo alle linee guida sul Data Protection Impact Assessment

di |

Le Autorità di protezione dati europee hanno dato il via libera definitivo alle Linee guida sul Data Protection Impact Assessment (DPIA), la valutazione d'impatto sulla protezione dei dati che spetta al titolare quando la tipologia dei trattamenti presenti rischi elevati per i diritti e le libertà delle persone.

Le Autorità di protezione dati europee hanno adottato nella riunione plenaria della settimana scorsa, alcuni importanti provvedimenti, utili ad interpretare in modo corretto e uniforme in tutti i Paesi dell’Unione europea il Regolamento 2016/679,  in vista della piena applicazione che avverrà il 25 maggio 2018.

I Garanti hanno dato il via libera definitivo alle Linee guida sul Data Protection Impact Assessment (DPIA), la valutazione d’impatto sulla protezione dei dati che spetta al titolare quando la tipologia dei trattamenti presenti rischi elevati per i diritti e le libertà delle persone.

Adottate anche altre Linee guida: sull’applicazione delle sanzioni amministrative, sull’obbligo di comunicazione dei data breach e sulla profilazione. Le ultime due saranno sottoposte a consultazione pubblica prima del varo definitivo.

Le Autorità hanno approvato anche un parere, di cui è relatore il Garante italiano, su un progetto di trasporto intelligente cooperativo (denominato C-ITS), in base al quale le auto si scambieranno informazioni utili alla circolazione.

Nella plenaria di ottobre sono stati inoltre discussi rilevanti aspetti riguardanti l’attuazione del Regolamento generale sulla protezione dei dati e del Privacy Shield.