Recensioni

Frontex.europa.eu

di |

E’ il sito web dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, che ha il compito di coordinare l’azione e gestire le risorse messe in comune dalle autorità nazionali, sostituendo la precedente Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione europea.

In precedenza l’agenzia era nota come Frontex, ma in seguito all’approvazione del regolamento (UE) n. 2016/1624 del Consiglio del 14 settembre 2016, ha portato far confluire le risorse e l’operatività nella nuova agenzia partire dal 6 ottobre 2016. L’agenzia ha iniziato ad operare il 6 ottobre 2016 ed è ospitata a Varsavia, in Polonia, nella sede della precedente agenzia Frontex.

La guardia costiera e di frontiera europea ha come funzione principale quella di contribuire a una gestione integrata delle frontiere esterne. Deve garantire una gestione efficiente dei flussi migratori, contribuendo così ad assicurare la sicurezza dell’UE. Al tempo stesso, contribuisce a salvaguardare la libera circolazione all’interno dell’UE e a rispettare pienamente i diritti fondamentali. Al centro delle sue attività ci sono la messa a punto di una strategia operativa per la gestione delle frontiere e il coordinamento dell’assistenza da parte di tutti gli Stati membri.

Sulla piattaforma www.frontex.europa.eu è possibile conoscere la struttura e la mission dell’azienda selezionando le voci della sezione ‘About Frontex’ del menù principale. Oltre alle sezioni informative dedicate alla stampa come ‘Partners’, ‘Publications’, ‘Media Center’, ‘FAQ’,  troviamo ‘Intelligence’, ‘Operations’, ‘Training’, ‘Research’, il vero Core Business dell’agenzia, con tutte le operazioni fatte e i metodi eseguiti per il controllo delle frontiere.

La finestra per l’accesso rapido alle notizie ‘Latest News’ si trova nella parte centrale della home page, con le ultime notizie, le novità, le news in evidenza e gli aggiornamenti.

I social network non potevano mancare nella strategia comunicativa di Frontex.europa.eu e più account ufficiali del motore di ricerca sono presenti su Twitter, Google+, YouTube, Vimeo e LinkedIn. Un servizio utile e ben ideato,  con un efficace il livello di accessibilità a pagine e documenti pubblicati, per una soddisfacente esperienza utente, se si conosce almeno la lingua inglese.

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo