La newco TIMedia-L'Espresso

Frequenze Tv. Carlo De Benedetti: ‘Persidera è in vendita’

di |

Il presidente del Gruppo L’Espresso conferma che è stato dato mandato alle banche per trovare un acquirente per la NewCo per le frequenze televisive nata meno di un mese fa dall’accordo con TI Media.

A meno di un mese dalla sua nascita, la newco Persidera sulle frequenze Tv nata dall’alleanza tra Telecom Italia Media e L’Espresso, è in vendita.

Carlo De Benedetti, presidente del gruppo L’Espresso, ha infatti confermato che è stato dato mandato alle banche “per trovare un partner che compri anche tutta” Persidera

La società, controllata al 70% da TI Media e al 30% dal gruppo L’Espresso, porta in dote cinque multiplex digitali con un’infrastruttura a copertura nazionale e può contare su un giro d’affari annuale di circa 100 milioni di euro, un risultato economico positivo e una robusta generazione di cassa.

Il suo valore supera i 500 milioni di euro, ha precisato De Benedetti, citando tra i potenziali acquirenti “fondi internazionali che investono in infrastrutture”.

L’integrazione delle attività di operatore di rete digitale terrestre era stata ufficializzata il primo luglio, con i due azionisti che hanno fin da subito manifestato l’intenzione di valorizzare la newco con una vendita o una quotazione. Al momento avrebbero manifestato interesse Clessidra e il Fondo F2i.

De Benedetti, a margine dell’assemblea del Gruppo L’Espresso si è anche soffermato sulle polemiche che hanno riguardato la nascita di Gold 5, la concessionaria pubblicitaria specializzata nell’advertising online che ha riunito i maggiori nomi dell’editoria italiana, da Berlusconi a De Benedetti e RCS MediaGroup, per competere con i giganti americani del web come Google o Facebook.

Gold 5, ha spiegato De Benedetti, rappresenta “un’opportunità per crescere in un settore di nicchia, quello dei video, che avrà un grande futuro e in cui vogliamo crescere”.