RINNOVABILI

Fotovoltaico: con il ‘Taglia bollette’, più facile installare piccoli impianti

di |

Ottenere la massima semplificazione a favore dell’utente è l’obiettivo da raggiungere.

Installare un impianto fotovoltaico con potenza nominale non superiore a 20 kW, aderente o integrato ai tetti degli edifici, da oggi è più semplice. Il Ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi ha firmato, infatti, un decreto – previsto tra le semplificazioni del ‘Taglia bollette’ – che riduce notevolmente l’iter per la realizzazione, la connessione e l’esercizio di piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonte solare fotovoltaica.

Ottenere la massima semplificazione a favore dell’utente è l’obiettivo da raggiungere agendo su due fronti contemporaneamente:

  • drastica riduzione delle informazioni e dei dati da trasmettere alle Amministrazioni e ai soggetti interessati razionalizzando lo scambio di informazioni tra Comuni, Gestori di rete e Gse; razionalizzazione dell’intero iter procedurale attraverso il sito del Gestore di rete.
  • Il risultato che si intende raggiungere consiste nella completa realizzazione e messa in opera dell’impianto fotovoltaico ‘in due soli click’. In particolare, l’utente è chiamato attraverso un’unica interfaccia informatica a comunicare, con un primo invio, l’inizio dei lavori e, con un secondo invio, la fine degli stessi.

Entrambe le comunicazioni comportano la trasmissione di un numero minimo di informazioni. A seguito dell’invio del modello unico, che consentirà altresì la richiesta dei servizi del GSE, sarà il Gestore di rete e non più l’utente a interagire con GSE, Terna e Comune.