Save the Date

FAPAV e Ipsos presentano focus speciale sulla pirateria audiovisiva ad un anno dal lockdown, evento online il 12 luglio

di |

Presentazione dei nuovi dati relativi alla pirateria audiovisiva nel nostro Paese, in evento live streaming organizzato da FAPAV e Ipsos per lunedì 12 luglio. Ecco i primi nomi dei partecipanti e il programma dell’incontro.

Durante i lunghi mesi di lockdown, che hanno caratterizzato gran parte del 2020, gli italiani hanno cambiato le loro abitudini, nel rispetto delle misure di restrizione e distanziamento sociale per cercare di contrastare la pandemia di Covid-19.

Questa situazione, senza precedenti, ha favorito un aumento del consumo di contenuti audiovisivi online e, purtroppo, anche le piattaforme web e le IPTV pirata hanno visto aumentare il proprio pubblico, con grave danno per le imprese dell’industria audiovisiva e la perdita di migliaia di posti di lavoro.

Il prossimo lunedì, 12 luglio, alle ore 11:30, sarà trasmesso in live streaming sui canali social FAPAV e Key4Biz l‘evento di presentazione del focus speciale sulla pirateria audiovisiva ad un anno dal lockdown, organizzato dalla Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali (FAPAV) e da Ipsos.

Saranno illustrati i dati relativi al fenomeno criminale e i nuovi trend che negli ultimi mesi si sono venuti a determinare nel rapporto tra utenti e servizi pirata.

L’evento sarà introdotto da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV, a cui seguirà il keynote speech di Stan McCoy, Presidente MPA EMEA, mentre a Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Italia, toccherà il compito di illustrare i dati relativi al focus speciale sul lockdown.

Interverranno alla tavola rotonda, moderata da Stefania Pinna, Giornalista Sky TG24, Pierluigi Bernasconi, Presidente UNIVIDEO; Gian Luca Berruti, Colonnello t St Nucleo Speciale Tutela Privacy e Frodi Tecnologiche Guardia di Finanza; Nunzia Ciardi, Direttore Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni; Luigi De Laurentiis, Produttore Filmauro e Presidente SSC Bari; Luigi De Siervo, AD Lega Calcio Serie A; Giancarlo Leone, Presidente APA; Mario Lorini, Presidente ANEC; Nicola Maccanico, AD Luce Cinecittà; Francesco Rutelli, Presidente ANICA; Roberto Scrivo, Public Affairs and Public Policy Senior Director Sky Italia; Stefano Selli, Vice Presidente Confindustria Radio Tv e Direttore delle Relazioni Istituzionali Italia Mediaset; Egidio Viggiani, Direttore Affari Generali e Istituzionali Prima TV.

Le conclusioni saranno affidate a Giuseppe Moles, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con Delega per l’Informazione e l’Editoria.