esclusiva

‘Facebook non ci ha detto tutti i suoi errori’. Videointervista a Antonello Soro (Garante Privacy)

di |

Videointervista di Key4biz a Antonello Soro, Garante Privacy: ‘Ho idea che Facebook non ci abbia raccontato tutti gli errori commessi e gli episodi emersi fino ad oggi siano solo la punta di un iceberg'.

“Ho idea che Facebook non ci abbia raccontato tutti gli errori commessi e gli episodi emersi fino ad oggi siano solo la punta di un iceberg”. È duro nei confronti del social network Antonello Soro, Garante Privacy, nella videointervista rilasciata a Key4biz, in occasione della presentazione del suo libro ‘Persone in rete. I dati tra poteri e diritti’ (Fazi editore) e all’indomani del nuovo scandalo che riguarda la piattaforma social: Privacy barattata, nuovo scandalo Facebook. Fa spiare gli utenti da 60 produttori di smartphone e tablet.

 

“Nel caso Cambridge Analytica c’è stato un utilizzo illecito, perché senza consenso, di un’infinità di informazioni da parte di uno sviluppatore di un’applicazione con la quale ha carpito impropriamente i dati di milioni di utenti Facebook e consentita dallo stesso gestore della piattaforma che non ha garantito la riservatezza e la protezione dei dati degli iscritti”, ha aggiunto Soro nella videointervista.

“Il Gdpr, pienamente, in vigore dal 25 maggio scorso vale anche per Facebook. Noi saremo rigorosi nel farlo rispettare”, ha concluso il Garante Privacy.

Per approfondire: