Pagamenti elettronici

Facebook Messenger pronto per l’ePayment?

di |

Il nuovo Messenger di Facebook starebbe lavorando ad un sistema che consente ai membri del social network di inviare pagamenti elettronici via carta di debito ai loro amici.

Il nuovo Messenger di Facebook potrebbe presto consentire ai membri del social network di inviare pagamenti elettronici alla loro schiera di amici, e sfidare così PayPal. Lo scrive TechCrunch, secondo cui il servizio di messaggistica del social network sta testando un sistema che consente di effettuare pagamenti tramite carta di debito fra i membri della community. Una mossa che metterebbe Facebook in diretta concorrenza con sistemi già consolidati sul mercato, come PayPal e altre app di messaggistica come ad esempio Line e WeChat.

Secondo quanto riportato da TechCrunch, il sistema di mPayment allo studio di Facebook garantirebbe la massima privacy sui pagamenti effettuati, criptando i dati della carta di debito mentre in prima istanza non sarebbe previsto l’utilizzo della carta di credito per i pagamenti sul Messenger. Ogni transazione conclusa tramite Facebook Messenger avrebbe un costo compreso fra 40 e 50 cents.

Non più tardi dello scorso mese di giugno, il presidente di PayPal Davide Marcus si rifiutò di siglare una partnership con Facebook: sarebbe anche per questo motivo che il social network avrebbe deciso di entrare direttamente nel mercato dei pagamenti elettronici, che non sono contemplati da WhatsApp.