Social media

Facebook e Twitter: sempre più popolari come fonti di news

di |

In aumento la percentuale di americani che usano i social network per tenersi informati e cercare notizie al di fuori della loro cerchia di amici e famigliari

La percentuale di americani che usano Twitter e Facebook come fonte principale per informarsi e trovare notizie è in costante crescita. Lo rende noto un report della società di analisi Pew Research Center in collaborazione con la John S. and James L. Knight Foundation, secondo cui la crescita della base utenti che si informa via social si sta allargando non tanto per un incremento del numero complessivo di membri delle piattaforme social, quanto per l’aumento delle ricerche mirate di news e attualità.

Lo studio rende noto che la maggior parte degli utenti di Twitter (63%) e di Facebook (63%) ammette di usare i social network come fonte privilegiata di notizie su eventi e questioni che esulano dalla loro cerchia di amici e famigliari, in crescita rispetto 2013 (52% degli utenti Twitter e 47% degli utenti Facebook).

Il profilo degli utenti delle due piattaforme social è comunque ben diverso: la percentuale di utenti che usano Twitter per seguire le ‘breaking news’ è quasi il doppio rispetto a quella di Facebook (31%).

Quando si tratta di notizie di politiche, è più probabile che a commentarle con post personale siano gli utenti di Facebook.